Nuova pubblicazione LUMEN su Revista general de derecho público comparado a cura di UNIFI
Pubblicato il 15 giugno 2024 | Pubblicazioni
"Decolonizzare il diritto comparato (costituzionale): un approccio pragmatico" (RI §427188) è una nuova pubblicazione LUMEN di Rachele Cecchi, membro dell'unità di ricerca dell'Università di Firenze, pubblicata su Revista general de derecho público comparado 35 (2024): 7.
L'articolo esplora la possibilità di decolonizzare il diritto comparato (costituzionale) ricostruendo la letteratura sulla decolonizzazione degli studi giuridici comparati, come dettagliato nel seguente abstract.
Abstract: È possibile decolonizzare il diritto comparato (costituzionale)? E cosa significa farlo concretamente? Queste domande non possono più essere evitate dagli avvocati, e in particolare dai giuristi comparatisti che considerano gli strumenti comparativi e l'analisi dei sistemi giuridici stranieri il pilastro distintivo della loro identità di ricercatori. Alla luce dell'urgenza di tali interrogativi, il contributo si propone di ricostruire la letteratura sulla decolonizzazione degli studi giuridici comparati, e in particolare del diritto comparato (costituzionale), esplorando le principali riflessioni e sfide nel campo seguendo lo sviluppo pratico di una ricerca, dalla sua impostazione (epistemologia) all'impegno effettivo (metodologia) e infine agli obiettivi e all'impatto della ricerca (divulgazione e outreach).
Leggi online: https://www.iustel.com/v2/revistas/detalle_revista.asp?id_noticia=427188&d=1