Il 21 e 22 maggio 2025 al Museo delle Civiltà, arte e agricoltura in dialogo per la biodiversità e il diritto alla libera circolazione dei semi.
Pubblicato il 23 maggio 2025 | Report
Il 21 e 22 maggio il progetto Climavore x Jameel at RCA, partner di LUMEN, ha inaugurato presso il Museo delle Civiltà di Roma una nuova installazione dedicata alla conservazione e alla circolazione dei semi antichi e locali, "Diritti ai semi, diritti dei semi". L’evento ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto sul valore culturale, ambientale e sociale dei semi tradizionali, intesi non solo come patrimonio genetico ma come elemento vivo di connessione tra agricoltura, territori e comunità.
In occasione dell’inaugurazione, si è svolto un incontro tra i membri del progetto LUMEN e un gruppo di agricoltori, con la partecipazione in presenza di Silvia Bagni e Amilcare D’Andrea, unità di ricerca dell'Università di Bologna, e in collegamento online di Roberto Louvin, unità di ricerca dell'Università di Trieste. Il confronto ha avuto come tema centrale le proposte di emendamento a due leggi regionali – quella pugliese sulla protezione delle risorse genetiche autoctone e quella siciliana sull’agroecologia – elaborate all’interno del laboratorio Model Law del progetto LUMEN.
Le modifiche proposte mirano a riconoscere e rafforzare il ruolo dell’agricoltura contadina come agro-ecosistema integrato e in co-evoluzione, ponendo la libera circolazione dei semi tra agricoltori locali come condizione fondamentale per la rigenerazione e la continuità della vita agricola. Il dialogo tra esperti, ricercatori e coltivatori ha sottolineato l’urgenza di un quadro normativo che sappia valorizzare le pratiche agricole tradizionali e la biodiversità, restituendo ai semi il loro ruolo centrale nei processi ecologici, culturali e sociali del territorio.
Cooking Sections, Diritti ai semi, diritti dei semi Rights to Seeds, Rights of Seeds ("Diritti ai semi, diritti dei semi") si posiziona in dialogo con la raccolta di semi e prodotti agricoli delle collezioni dell’ex Museo Coloniale, esposti nell’allestimento Museo delle Opacità #2. Agricolture e architetture coloniali.
Cooking Sections Diritti ai semi, diritti dei semi / Rights to Seeds, Rights of Seeds, 2024 125 specie diverse di sementi, 125 vasi in terracotta, 8 pali in metallo