La linea di ricerca ha una vocazione trasversale e collega le attività del Laboratorio Diagnostico con quelle del Centro Studi per l’opera d’arte del Dipartimento di Beni Culturali, mettendo a frutto competenze, modelli, metodi e strumenti multidisciplinari che coinvolgono tanto il settore storico-artistico quanto quello diagnostico-analitico e tecnico-giuridico, la cui sinergia consente di indagare i temi oggetto di studio da differenti punti di vista. L’obiettivo è quello di pervenire, attraverso analisi stilistiche, storico-critiche, trattatistico-documentarie, storico-tecniche e scientifiche, ad una visione onnicomprensiva dei manufatti artistici, con particolare riferimento allo stato di conservazione, ai materiali, alla tecnica esecutiva e al processo creativo delle opere pittoriche. Il gruppo di ricerca, che si muove in una dimensione internazionale, si occupa, oltre che di eseguire campagne di indagine finalizzate ad approfondire la tecnica pittorica di personalità artistiche appartenenti a differenti periodi storici, dello sviluppo di un protocollo innovativo che, coinvolgendo sia la storia dell’arte sia le metodologie scientifiche, consenta di effettuare una valutazione il più possibile oggettiva del bene ai fini della sua autenticazione. Il team è impegnato in attività di ricerca, didattica e consulenza.
In evidenza i principali progetti attualmente in corso.
Ghelfi B., Matteucci C.,Cataldo M., Stenta P. (Univ. Bologna at Ravenna), Salvatore Andrea Apicella S. A., Cotte P. (Lumière Technology), and Morselli R.(Univ. Teramo). From RELIGION, POLITICS, & CULTURE IN THE PAPACY OF GREGORY XV LUDOVISI (1621-1623), an international, virtual conference (Friday 5 February 2021) hosted by Kutztown University of Pennsylvania. For a full description of the conference, see https://ludovisi.org. Contributo del Laboratorio Diagnostico dal minuto 13.00.
Nel corso della seconda conferenza del ciclo di incontri online della rassegna “Autunno Guerciniano 2020”, promossi dal Comune di Cento e dal Centro studi Internazionale Il Guercino, tenutasi il 18 dicembre, la Prof. Barbara Ghelfi, docente di storia dell’arte presso l’Università di Bologna - Campus di Ravenna, approfondisce i primi risultati delle indagini diagnostiche condotte dal Laboratorio Diagnostico del Dipartimento per i Beni Culturali dell'Università di Bologna in collaborazione con Lumiere Technology. Intervengono, inoltre, la restauratrice Licia Tasini e l’architetto Alberto Ferraresi.
E’ partito a Piacenza il primo studio italiano completo sull’artista centese che, attraverso un’indagine diagnostica multispettrale, permette di vedere sotto lo strato della pellicola pittorica. A condurla il centro diagnostico dell’università beni culturali di Bologna con sede a Ravenna. I risultati serviranno a costruire un atlante delle opere d’arte del Guercino che terrà conto degli aspetti tecnici e permetterà di capire meglio come l’artista lavorava.
Documentario di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi girato in occasione della mostra Guercino a Piacenza tra sacro e profano(4 marzo - 4 giugno 2017). Contributo del Laboratorio Diagnostico dal minuto 20.32.
BBC Documentary presented by Andrew Graham-Dixon. This landmark film uses new evidence to investigate the truth behind her identity and where she lived. It decodes centuries-old documents and uses state-of-the-art technology that could unlock the long-hidden truths of history's most iconic work of art. Conservation Science for Cultural Heritage contribution since minute 32.00.