Storia e Diagnosi di Testimonianze Leonardesche

Vergine delle rocce, collezione privata

Il progetto di ricerca ha come obiettivo l’esecuzione di una vasta campagna di indagini diagnostiche su opere riconducibili a vario titolo all’ambito leonardesco. Da circa dieci anni, mettendo a confronto le evidenze storico artistiche, la bibliografia tecnica e le indagini diagnostico-analitiche, si prendono in esame sia capolavori appartenenti allo stretto entourage vinciano, sia opere di finissima qualità riferibili ai seguaci di varie nazionalità e alla seconda generazione di eredi del maestro. Con il termine “testimonianze” si abbracciano varie e complesse problematiche inerenti lo studio di dipinti e disegni di allievi e seguaci di Leonardo per accertarne, su base rigorosamente scientifica, la provenienza, lo stato di conservazione e gli interventi occorsi in epoche e occasioni non sempre documentabili al fine di indicarne la prossimità agli insegnamenti del maestro. In particolare viene analizzata la ricezione dei prototipi del genio vinciano da parte del suo entourage e dei followers.  Il progetto è reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione di istituzioni museali, collezionisti privati, mercanti d’arte e case d’asta.

All’ambizione di offrire contributi scientificamente nuovi, si accompagna la sfida di aprire nuove prospettive di studio sulle dinamiche interne alla bottega di Leonardo mettendo a fuoco l’attività dei suoi seguaci.

Il progetto è finanziato da fondi del Laboratorio Diagnostico, afferenti alla linea di ricerca Diagnostica&Arte, derivanti da R_PRIV – Progetti con fondi conto terzi, tariffario e contributi liberali, ACT_PR – Contratti conto terzi da fondi privati, SPP_PR – Contratti a tariffario da fondi privati, CNTR_LB_PR – Contributi liberali da fondi privati e con la partecipazione di Lumière Technology.

Collana editoriale connessa al progetto: Storia e Diagnosi di Testimonianze Leonardesche. Achademia Leonardi Vinci (CB Edizioni)

Borsa di studio (2016-2018) collegata al progetto: "Fonti trattatistiche, documentarie e analisi scientifiche per lo studio delle tecniche pittoriche riferite all'area italiana e europea tra il XV e il XVIII secolo".

Contratto (2019-2020) collegato al progetto: “Dalle trasparenze del glacis alla brillantezza dell’acrilico: tecniche e materiali tra il XV e il XX secolo”

Accordo culturale collegato - Lumière Technology (n.80/2019 prot.n.1323): https://beniculturali.unibo.it/it/dipartimento/accordi-e-collaborazioni

Gruppo di ricerca: Matteucci Chiara (tecnico con funzione specialistica, Unibo), Cataldo Martina (borsista di ricerca, Unibo), Apicella Salvatore Andrea (Lumière Technology, Parigi), Cotte Pascal (Lumière Technology, Parigi), Tarantola Gaia (Unibo), Bertelli Carlo (professore, Università di Losanna e della Svizzera Italiana), Ghelfi Barbara (professore associato, Unibo), Maklakova Elena (professore, Università di Mosca), Kryshtall Ivàn (Museo della Cultura Cristiana, San Pietroburgo), Den Leeuw Milko (Authentication in Art), Hajdas Irka (Laboratorio di Fisica dei fasci ionici, ETH Zurigo), Hendriks Laura (Laboratorio di Fisica dei fasci ionici, ETH Zurigo), Rizzà Laura (professore a contratto, Unibo), Bevilacqua Fabio (professore a contratto, Unibo), Thistlewood Jevon (Ashmolean Museum, Oxford), Gnignera Elisabetta (storica del costume).