vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Alumni & Visiting

In questa pagina sono riportati tutti gli Alumni e i Visiting del Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali

Flavia Fiorillo

Alumna

Dottore di ricerca in Fisica Applicata ai Beni Culturali  (SSD: FIS-07)

Flavia Fiorillo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nell'aprile 2020. La sua ricerca, intitolata "Assessment of a best practise approach for the attribution and authentication of paintings", è stata dedicata alla caratterizzazione dei materiali e della tecnica esecutiva in dipinti mobili tra il 16° e il 20° secolo, con una particolare attenzione ai metodi per l’identificazione di originali, copie e falsi, tramite l’utilizzo di analisi scientifiche come XRF, SEM-EDS e le microscopie FTIR e Raman. 

Ha conseguito inoltre la laurea magistrale in “Science per la conservazione e il restauro” presso l’Università di Bologna nel 2010, in seguito alla laurea triennale in “Scienze applicate ai beni culturali”, presso l' Università Sapienza di Roma. 

Nel corso degli ultimi anni ha lavorato stabilmente presso il Laboratorio Diagnostico del Dipartimento di Beni Culturali. 

SCOPUS ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56708519200

ORCID ID: http://orcid.org/0000-0001-9872-2615

Ani Avagyan

Direttrice, ROCHEMP Center

Ani Avagyan è Direttrice del ROCHEMP Center (Regional Office for Cultural Heritage Enahncement Management and Protection) della Repubblica di Armenia.

Il Centro è frutto del Progetto ROCHEMP, di cui il Dipartimento di Beni Culturali è capofila per Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la Direttrice è stata ospite del Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali e del Dipartimento a febbraio-marzo 2020, per osservare competenze, strumentazioni e professionalità operanti in Italia nel campo del Patrimonio Culturale. 

Pagina del Progetto: Progetto ROCHEMP-Armenia

Sito web: http://www.rochemp.org/it/homepage-2/

Dagmar Galusková

Ricercatrice, Centre for Functional and Surface Functionalized Glass - Alexander Dubček University of Trenčín

Dagmar Galusková è ricercatrice presso il FUNGLASS (Centre for Functional and Surface Functionalized Glass) dell'Alexander Dubček Università di Trenčín (Slovacchia), con un interesse specifico sulla durabilità chimica dei vetri e sulla resistenza alla corrosione della ceramica. È inoltre responsabile per lo sviluppo di metodi di applicazione della spettrometria di massa e della spettroscopia di emissione atomica presso il FUNGLASS. 

Da aprile a giugno 2019 è stata ospite presso il Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali, in qualità di "visiting researcher", collaborando ai progetti di ricerca relativi a studi archeologici e archeometrici della produzione vetraria antica, con particolare attenzione alla caratterizzazione delle morfologie di degrado su vetri da scavo. 

Sito web: https://www.funglass.eu/personnel-portfolio/ing-dagmar-galuskova-phd/

ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Dagmar_Galuskova