vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Divulgazione

Formazione, Ricerca e Terza Missione

Questi sono i tre obiettivi fondamentali dell'Università. Se i primi due sono facilmente comprensibili e tradizionalmente riconosciuti come principi fondamentali del sapere universitario, la cosiddetta Terza Missione risulta decisamente meno nota al grande pubblico. Eppure, quando si parla di Terza Missione ci si sta riferendo al compito dell'Università che più direttamente coinvolge la collettività: ovvero la promozione e valorizzazione della cultura e della conoscenza per contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica della società.

La Terza Missione è una delle sfida più complesse per un ricercatore, perchè consiste nel riuscire a trovare modi diversi di raccontare i successi (e i fallimenti) delle proprie ricerche a un pubblico di "non addetti ai lavori", risultando comprensibile senza perdere in scientificità. 

Il Laboratorio diagnostico per i Beni Culturali persegue con grande interesse e vivacità gli obiettivi della Terza Missione, partecipando a numerose occasioni di incontro e confronto. In questa sezione sono raccolte le fotogallery delle principali attività di divulgazione extra-accademica a cui il Laboratorio e il suo staff ha partecipato negli ultimi anni.