Best practice a supporto dell’autenticazione di dipinti

Una collezione di opere d’arte è generalmente composta da un insieme di opere autentiche, di copie e talvolta di falsi. Poiché oggi più che mai acquistare arte è considerato un investimento, diviene di grande interesse la possibilità di effettuare un accertamento dell’autenticità tramite una verifica scientifica con metodologie innovative. Il campo della ricerca nell’ambito dell’autenticazione e dell’attribuzione di un’opera è attualmente caratterizzato dalla mancanza di una discussione sull’uso dei protocolli necessari; nasce, quindi, la necessità di individuare percorsi metodologici innovativi che coinvolgano sia la storia dell’arte sia le metodologie scientifiche. L’obiettivo è quello di mettere a punto un percorso metodologico che, sulla base di una fase conoscitiva, consenta di effettuare una valutazione il più possibile oggettiva basata sull’utilizzo di tecnologie diagnostico-analitiche. Tale valutazione, che completa le informazioni ottenute da indagini di carattere estetico, stilistico, iconografico e storico, determina l’attribuzione e l’autenticazione dei beni culturali.

Inoltre, l’interesse sempre crescente verso le tecniche in grado di mettere in luce le tappe dell’elaborazione di un dipinto, analizzandone gli elementi costitutivi e completando le informazioni storiche, ha messo in luce l’esigenza di aprire “la via verso una comprensione più profonda” delle opere, aggiungendo quindi valore agli aspetti della conservazione, della fruizione e della valorizzazione. L’applicabilità del progetto è resa possibile dall’opportunità di sperimentare e mettere a punto il protocollo sui numerosi casi di studio indagati dal Laboratorio grazie all’attività commerciale e alle vaste campagne diagnostiche legate a progetti di interesse istituzionale.

Il progetto è finanziato da fondi del Laboratorio Diagnostico, afferenti alla linea di ricerca Diagnostica&Arte, derivanti da R_PRIV – Progetti con fondi conto terzi, tariffario e contributi liberali, ACT_PR – Contratti conto terzi da fondi privati, SPP_PR – Contratti a tariffario da fondi privati, CNTR_LB_PR – Contributi liberali da fondi privati e con la partecipazione di Lumière Technology.

Progetto dottorale collegato: Sviluppo di un protocollo di best practice per l’autenticazione di dipinti (ottobre 2016 - settembre 2019 – tutor Vandini Mariangela).

Progetto dottorale collegato: Il “catalogue raisonné” come processo giuridico di autenticazione. Il caso di Benedetto Gennari il Giovane. (novembre 2019 – tutor Ghelfi Barbara).

Borsa di studio (2016-2018) collegata al progetto: "Fonti trattatistiche, documentarie e analisi scientifiche per lo studio delle tecniche pittoriche riferite all'area italiana e europea tra il XV e il XVIII secolo".

Contratto (2019-2020) collegato al progetto: “Dalle trasparenze del glacis alla brillantezza dell’acrilico: tecniche e materiali tra il XV e il XX secolo”

Borsa di ricerca (2020- ) collegata al progetto: “Fonti trattatistiche, documentarie e analisi scientifiche per lo studio della tecnica pittorica del Guercino e della pittura di età barocca”

Accordo culturale collegato - Lumière Technology (n.80/2019 prot.n.1323): https://beniculturali.unibo.it/it/dipartimento/accordi-e-collaborazioni

Gruppo di ricerca: Vandini Mariangela (professore associato, Unibo), Ghelfi Barbara (professore associato, Unibo), Matteucci Chiara (tecnico con funzione specialistica, Unibo), Volpe Alessandro (professore associato, Unibo), Tusini Gian Luca (ricarcatore confermato, Unibo), Garzia Giuseppe (ricercatore confermato, Unibo), Apicella Salvatore Andrea (Lumière Technology, Parigi), Cataldo Martina (borsista di ricerca, Unibo), Fiorillo Flavia (alumna, Unibo), Stenta Pasquale (dottorando, Unibo), Tarantola Gaia (Unibo), Cotte Pascal (Lumière Technology, Parigi), Hajdas Irka (Laboratorio di Fisica dei fasci ionici, ETH Zurigo), Hendriks Laura (Laboratorio di Fisica dei fasci ionici, ETH Zurigo), Rizzà Laura (professore a contratto, Unibo), Bevilacqua Fabio (professore a contratto, Unibo), Gnignera Elisabetta (storica del costume).