L’Istituto Confucio di Bologna organizza dei moduli intensivi di preparazione strutturati sulla base del test, per i livelli da HSK1 a HSK5 (per il livello 6 non è previsto un modulo di preparazione).
L’esame di lingua cinese HSK ha lo scopo di testare la conoscenza della lingua cinese per coloro la cui prima lingua non è il cinese. E’ un test internazionale standardizzato che attesta le capacità comunicative, necessarie nella vita quotidiana per studiare e lavorare, di chi non è madrelingua cinese. L’esame si articola in sei livelli. Il livello di corrispondenza con i test relativi alle lingue europee è espresso dal quadro di riferimento (CEF) riportato nella seguente tabella:
HSK
NUM. VOCABOLI CONOSCIUTI
TEST DI LINGUA EUROPEI
Livello 6
5000
C2
Livello 5
2500
C1
Livello 4
1200
B2
Livello 3
600
B1
Livello 2
300
A2
Livello 1
150
A1
Ogni modulo di preparazione è articolato sulla base reale del test per il livello cui è dedicato, in modo da mostrare allo studente la struttura effettiva dell’esame e condurre, quindi, un esercizio di preparazione funzionale e mirato.
I moduli intensivi di preparazione all'esame HSK si svolgono a ridosso delle date d'esame. Al momento non ci sono moduli di preparazione attivi.