Corso di Business Chinese Avanzato

Nuovo corso di Business Chinese avanzato a partire dal mese di marzo 2023!

A partire da sabato 4 marzo 2023, l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna organizza un corso di cinese commerciale, dedicato a chi ha già acquisito un'elevata conoscenza della lingua Cinese (livello HSK5) e, per esigenze lavorative e/o imprenditoriali, necessita di un corso di taglio pratico e improntato prevalentemente al settore commerciale. Il corso mira ad approfondire la capacità di comunicazione in lingua cinese in ambiente aziendale: gli studenti acquisiranno un vocabolario specialistico e aggiornato, apprenderanno espressioni utili e diffuse nelle attività aziendali, attraverso dialoghi che ricalchino situazioni autentiche, tipiche della quotidiana vita lavorativa. Il corso fornirà agli studenti un'adeguata preparazione anche relativamente ad aspetti culturali e usanze rilevanti in ambito imprenditoriale/aziendale. In aggiunta al corso di Business Chinese il nostro Istituto offre, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, la possibilità di integrare il corso con il nuovo corso  "Fare Business con la Cina. Nuovi scenari". Maggiori informazioni sul corso "Fare Business con la Cina. Nuovi scenari" sono disponibili a questo sito Fare Business con la Cina. Nuovi scenari — Istituto Confucio Università di Bologna

Requisiti di partecipazione

Il corso è specificamente dedicato a chi ha già acquisito almeno il livello HSK5 (Certificazione Linguistica HSK) o studia Cinese da almeno 4 anni. 

Informazioni generali

  • Pre-iscrizioni: fino al 24 febbraio 2023
  • Svolgimento: dal 4 marzo al 27 maggio 2023
  • Modalità di erogazione: esclusivamente on line, su piattaforma ZOOM.
  • Orari di frequenza: Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore, suddivise in 2.5 h settimanali (una lezione alla settimana), per un totale di 12 lezioni che si svolgeranno il sabato mattina dalle h. 9.30 alle 12.00, seguendo il calendario didattico riportato di seguito su questa pagina.
  • Durata: 30 ore
  • Costo: € 380,00
  • Lingua base del corso: Inglese
  • Numero di partecipanti: l’Istituto si riserva di non attivare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di 5 iscritti.

 

Docenti e Obiettivi formativi

 Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli iscritti a migliorare le loro competenze linguistiche con particolare riguardo al contesto aziendale/imprenditoriale, e a sviluppare la loro comprensione dell'ambiente e della cultura aziendale in Cina. Il corso è, inoltre, progettato anche per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con un'ampia varietà di temi e argomenti in lingua cinese settoriale.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • esprimersi proficuamente in cinese in contesti aziendali;
  • tenere una corrispondenza commerciale (trattare richieste, preventivi, trattative, reclami, ecc.);
  • produrre report formali o informali;
  • realizzare presentazioni aziendali;
  • comprendere efficacemente documenti aziendali di varia tipologia.

Le lezioni saranno tenute da un'insegnante madrelingua, docente della People’s University di Pechino, specializzata nell’insegnamento della lingua cinese agli stranieri.

Si specifica che la lingua base delle lezioni è l’inglese.

Per continuare a garantire la sicurezza di tutti i nostri studenti e dei nostri docenti, le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità on line.

Programma del corso

Il programma del corso è in fase di elaborazione e verrà comunicato al più presto.

Calendario delle lezioni

  • Marzo: 4-11-18-25

  • Aprile: 1-15-22-29
  • Maggio: 6-13-20-27

 Le lezioni perse NON possono essere recuperate. Eventuali variazioni alle giornate e/o agli orari di lezione dovute a cause/impedimenti sopravvenuti comunque indipendenti dalla volontà dell’Istituto, saranno comunicate tempestivamente agli iscritti direttamente dal docente e/o via email.

Come Iscriversi

Per effettuare l’iscrizione al corso sarà necessario scegliere il corso consultando il link che verrà reso disponibile su questa pagina e inviaci una mail di conferma con nome e cognome+livello del corso di Business Chinese per il quale si intende effettuare la pre-iscrizione.  La pre-iscrizione è senza impegno. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti necessario per l'attivazione del corso riceverai una mail di conferma e tutte le informazioni per procedere al pagamento e dunque all’iscrizione definitiva.

Ma non preoccuparti: prima di effettuare l'iscrizione definitiva (e quindi pagare la quota richiesta) avrai tempo di frequentare una lezione e valutare se il corso risponde effettivamente alle tue necessità. Per questo motivo il pagamento del corso potrà essere effettuato solamente a partire dal 4 marzo in poi, dopo la settimana di prova.

Ricordiamo che l’Istituto si riserva di non attivare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di 5 iscritti.

Si pregano, inoltre, tutti gli interessati di prendere visione dell'apposita Informativa sul trattamento dei dati personali, (disponibile per il download sul nostro sito web) al fine di prestare o negare consapevolmente il proprio consenso al trattamento dei dati personali, anche per le finalità facoltative riportate sulla scheda.

Si precisa che la quota di iscrizione versata NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente decida di iscriversi senza avere usufruito del periodo di prova. Inoltre, la quota di iscrizione NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente, dopo avere effettuato regolare iscrizione, non frequenti le lezioni.

Le lezioni perse NON possono essere recuperate.

Non saranno accettate iscrizioni inoltrate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Lezioni in modalità on line

L’Istituto Confucio continua ad erogare, anche per il secondo semestre, i propri corsi esclusivamente in modalità on-line, sulla piattaforma Zoom (scaricabile gratuitamente).

Dopo la conferma di attivazione del corso e a ridosso dell’inizio delle lezioni, gli studenti pre-iscritti riceveranno via email il meeting link e le credenziali (Meeting ID e Password) necessarie per procedere alla frequenza della lezione di prova on line.

Meeting link e credenziali definitive per l’effettiva frequenza del corso saranno comunicati in un secondo momento esclusivamente agli studenti che procederanno con l’iscrizione definitiva, contestualmente alla conferma di avvenuta iscrizione.

Ricordiamo a tutti gli studenti che i/le docenti forniranno tutte le informazioni relative al funzionamento del sistema, e che rimangono sempre a disposizione per fornire ulteriori informazioni. Per qualunque necessità in merito all’utilizzo di Zoom, quindi, sarà possibile rivolgersi in qualunque momento al/lla proprio/a docente di riferimento.

Materiale didattico

Informazioni sul materiale didattico verranno rese disponibili al più presto.

Si specifica che tutto il materiale didattico (compresi i libri di testo) sarà fornito esclusivamente in formato digitale (in versione.pdf).

La versione cartacea dei libri di testo NON è compresa nel costo del corso.

Al fine di migliorare il servizio offerto, ricordiamo a tutti gli studenti che, in associazione alle lezioni on-line, è previsto l'invio della videoregistrazione della lezione stessa e di eventuale materiale aggiuntivo che funga da supporto. Per questo invio, i/le docenti utilizzeranno il programma "WeTransfer", che non necessita di alcuna registrazione o installazione da parte degli utenti, che potranno scaricare i materiali direttamente sui propri pc/device.