Corso di Business Chinese Intermedio

Nuovo Corso di Cinese commerciale a partire dal mese di marzo 2024!

A partire da sabato 2 marzo 2024, l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna organizza un corso di cinese commerciale, dedicato a chi ha già acquisito una buona conoscenza della lingua Cinese (livello HSK4) e, per esigenze lavorative e/o imprenditoriali, necessita di un corso di taglio pratico e improntato prevalentemente al settore commerciale. Il corso mira ad approfondire la capacità di comunicazione in lingua cinese in ambiente aziendale: gli studenti acquisiranno un vocabolario specialistico e aggiornato, apprenderanno espressioni utili e diffuse nelle attività aziendali, attraverso dialoghi che ricalchino situazioni autentiche, tipiche della quotidiana vita lavorativa. Il corso fornirà agli studenti adeguata preparazione anche relativamente ad aspetti culturali e usanze rilevanti in ambito imprenditoriale/aziendale. 

Requisiti di partecipazione

Il corso è specificamente dedicato a chi ha già acquisito almeno il livello HSK4 (Certificazione Linguistica HSK) o studia Cinese da almeno 3 anni. 

Informazioni generali

  • Pre-iscrizioni: fino al 16 febbraio 2024
  • Svolgimento: dal 2 marzo al 25 maggio 2024
  • Modalità di erogazione: esclusivamente on line, su piattaforma ZOOM.
  • Orari di frequenza: Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore, suddivise in 2.5 h settimanali (una lezione alla settimana), per un totale di 12 lezioni che si svolgeranno il sabato mattina dalle h. 9.30 alle 12.00, seguendo il calendario didattico riportato di seguito su questa pagina.
  • Durata: 30 ore
  • Costo: € 380,00
  • Lingua base del corso: Inglese
  • Numero di partecipanti: l’Istituto si riserva di non attivare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di 5 iscritti.

 

Docenti e Obiettivi formativi

 Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli iscritti a migliorare le loro competenze linguistiche con particolare riguardo al contesto aziendale/imprenditoriale, e a sviluppare la loro comprensione dell'ambiente e della cultura aziendale in Cina. Il corso è, inoltre, progettato anche per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con un'ampia varietà di temi e argomenti in lingua cinese settoriale.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • esprimersi proficuamente in cinese in contesti aziendali;
  • tenere una corrispondenza commerciale (trattare richieste, preventivi, trattative, reclami, ecc.);
  • produrre report formali o informali;
  • realizzare presentazioni aziendali;
  • comprendere efficacemente documenti aziendali di varia tipologia.

Le lezioni saranno tenute da un'insegnante madrelingua, docente della People’s University di Pechino, specializzata nell’insegnamento della lingua cinese agli stranieri.

Si specifica che la lingua base delle lezioni è l’inglese.

Per questo semestre gli iscritti ai nostri corsi di Business Chinese potranno partecipare ad un ciclo di seminari di approfondimento in materia giuridico-economica di 8 ore dal titolo "Doing Business in China in the Digital Era". Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata 

Programma del corso

Il corso tratterà dei seguenti argomenti: 

  • 公司组织结构 Organizational structure
  • 招聘与应聘 Recruitment and application
  • 日程安排  Schedule
  • 产品销售 Product Sales
  • 商务网络时代Business Network Era
  • 商务交际礼仪Business Communication Etiquette
  • 商务邮寄业务Business Mailing Business
  • 酒与文化Wine and Culture
  • 医疗保健Health Care
  • 生活保险Life Insurance

Calendario delle lezioni

  • Marzo: 2-9-16-23
  • Aprile: 6-13-20-27
  • Maggio: 4-11-18-25

 Le lezioni perse NON possono essere recuperate. Eventuali variazioni alle giornate e/o agli orari di lezione dovute a cause/impedimenti sopravvenuti comunque indipendenti dalla volontà dell’Istituto, saranno comunicate tempestivamente agli iscritti direttamente dal docente e/o via email.

Come Iscriversi

Per effettuare l’iscrizione al corso sarà necessario scegliere il corso consultando il link Corsi di business chinese (Febbraio-Maggio 2024) (fondazionealmamater.it) e inviarci una mail di conferma con nome e cognome+livello del corso di Business Chinese per il quale si intende effettuare la pre-iscrizione.  La pre-iscrizione è senza impegno. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti necessario per l'attivazione del corso riceverai una mail di conferma e tutte le informazioni per procedere al pagamento e dunque all’iscrizione definitiva.

Ma non preoccuparti: prima di effettuare l'iscrizione definitiva (e quindi pagare la quota richiesta) avrai tempo di frequentare una lezione e valutare se il corso risponde effettivamente alle tue necessità. Per questo motivo il pagamento del corso potrà essere effettuato solamente a partire dal 4 marzo, dopo la settimana di prova.

Ricordiamo che l’Istituto si riserva di non attivare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di 5 iscritti.

Si pregano, inoltre, tutti gli interessati di prendere visione dell'apposita Informativa sul trattamento dei dati personali, (disponibile per il download sul nostro sito web) al fine di prestare o negare consapevolmente il proprio consenso al trattamento dei dati personali, anche per le finalità facoltative riportate sulla scheda.

Si precisa che la quota di iscrizione versata NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente decida di iscriversi senza avere usufruito del periodo di prova. Inoltre, la quota di iscrizione NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente, dopo avere effettuato regolare iscrizione, non frequenti le lezioni.

Le lezioni perse NON possono essere recuperate.

Non saranno accettate iscrizioni inoltrate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Lezioni in modalità on line

L’Istituto Confucio continua ad erogare il corso di Business Chinese esclusivamente in modalità on-line, sulla piattaforma Zoom (scaricabile gratuitamente).

Dopo la conferma di attivazione del corso e a ridosso dell’inizio delle lezioni, gli studenti pre-iscritti riceveranno via email il meeting link e le credenziali (Meeting ID e Password) necessarie per procedere alla frequenza della lezione di prova on line.

Meeting link e credenziali definitive per l’effettiva frequenza del corso saranno comunicati in un secondo momento esclusivamente agli studenti che procederanno con l’iscrizione definitiva, contestualmente alla conferma di avvenuta iscrizione.

Ricordiamo a tutti gli studenti che i/le docenti forniranno tutte le informazioni relative al funzionamento del sistema, e che rimangono sempre a disposizione per fornire ulteriori informazioni. Per qualunque necessità in merito all’utilizzo di Zoom, quindi, sarà possibile rivolgersi in qualunque momento al/lla proprio/a docente di riferimento.

Materiale didattico

Il materiale didattico è il seguente:

1. Libri di testo:

  • 《新丝路中级商务汉语综合教程(商务篇)I》New Silk Road Business Chinese I

2. Dispense aggiuntive, che saranno fornite dall’insegnante.

3. Materiali multimediali, che saranno comunicati prima della lezione. I materiali multimediali saranno forniti agli studenti tramite e-mail.

Si specifica che tutto il materiale didattico (compresi i libri di testo) sarà fornito esclusivamente in formato digitale (in versione.pdf).

La versione cartacea dei libri di testo NON è compresa nel costo del corso.

Al fine di migliorare il servizio offerto, ricordiamo a tutti gli studenti che, in associazione alle lezioni on-line, è previsto l'invio della videoregistrazione della lezione stessa e di eventuale materiale aggiuntivo che funga da supporto. Per questo invio, i/le docenti utilizzeranno il programma "WeTransfer", che non necessita di alcuna registrazione o installazione da parte degli utenti, che potranno scaricare i materiali direttamente sui propri pc/device.