Yu Hua, tour letterario: tappa di Bologna

Uno tra i più famosi scrittori cinesi contemporanei, a Bologna incontrerà i lettori per discutere "Il futuro della Letteratura Cinese".

• Data: 07 NOVEMBRE 2018  alle 19:00

• Luogo: Biblioteca San Giorgio in Poggiale, Via Nazario Sauro 20/2, Bologna

• Tipo: 2018

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna vi invita ad un appuntamento imperdibile: il famoso autore Yu Hua, in tour letterario in Italia, il 7 novembre prossimo sarà a Bologna, nello stupendo scenario della biblioteca di San Giorgio in Poggiale, per discutere del futuro della letteratura Cinese.

Indirizzi di Saluto del Prof. Antonio Fiori, Delegato del Rettore per l'Asia e l'Oceania, Università di Bologna.

Introducono le Direttrici dell'Istituto Confucio: prof.ssa Marina Timoteo e Prof.ssa Xu Ying.

L'Ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili: è necessario inviare conferma di partecipazione, entro il 6 novembre p.v., scrivendo a: istitutoconfucio@unibo.it

Yu Hua,è uno dei maggiori autori cinesi contemporanei, è nato nel 1960 a Hangzhou. Dopo aver compiuto studi di medicina, nel 1983 esordisce con la pubblicazione di alcuni racconti e diventa presto uno degli scrittori più rappresentativi della sua generazione.In Italia ha pubblicato: Torture (Einaudi, 1997), Vivere! (Donzelli, 1997 - Feltrinelli 2009, vincitore del premio Grinzane Cavour), L’eco della pioggia (Donzelli, 1998), Cronache di un venditore di sangue (Einaudi, 1999), Le cose del mondo sono fumo(Einaudi, 2004), Brothers (Feltrinelli, 2008), Arricchirsi è glorioso (Feltrinelli, 2009), Racconti d’amore e di morte (Hoepli, 2010), La Cina in dieci parole (Feltrinelli, 2012), Il settimo giorno (Feltrinelli, 2017, candidato al premio Grinzane Cavour 2018).

Dal libro Vivere! è stato tratto l’omonimo film di Zhang Yimou (1994).