Xu Ke | Cristina Gori 路口 - Crossroad

Cina e Italia in dialogo nel cuore di Bologna con la bipersonale di Xu Ke e Cristina Gori.

• Data:

19 MAGGIO
    16 GIUGNO 2017
  • Luogo: Nelumbo Asian Fine Arts Via Arienti, 10, 40124 Bologna

• Tipo: 2017

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna è lieto di segnalare la mostra 路口Crossroad, promossa dall’Associazione Culturale 缘分 YUANFEN, realizzata in collaborazione con la galleria FQ Projects di Shanghai, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, della Camera di Commercio Italiana in Cina e dell’Istituto Confucio dell’Università di Bologna, che sarà ospitata, dal 19 maggio al 16 giugno, presso la galleria Nelumbo Asian Fine Arts.

La mostra espone insieme le opere ad inchiostro acquerellato su carta del pittore cinese Xu Ke e l’installazione ambientale di Cristina Gori, Flow.

In questa suggestiva galleria nel cuore di Bologna, da anni impegnata nella promozione di arte orientale, si incontreranno i lavori dei due artisti ( opening venerdì 19 maggio, ore 18:30, ingresso libero).

Apparentemente agli opposti per genere, provenienza, linguaggi, tecniche e tradizioni, ciò che accomuna i due autori è il punto di partenza della loro ricerca artistica, che nasce da una profonda meditazione sull'ambiente naturale: così lo studio attento e minuzioso delle reazioni all'inchiostro sulla carta di riso nelle opere di Xu Ke incontra la cura e la pazienza necessarie per realizzare i  134 elementi di stoffa di Flow, tagliati e cuciti a mano da Cristina Gori.

Quella di Bologna è la seconda tappa di un progetto espositivo nato in viaggio, “on the road”, sulla rotta Venezia-Shanghai e che proseguirà nel 2017 in varie città di Italia. Prossima fermata: Firenze.

In allegato invito e descrizione, disponibili in download.

Orari: da martedì alla domenica, 14 -19, ingresso libero