Sustainability, Actually

Dialoghi sull'ambiente e sulla giustizia ambientale.

• Data: 31 MAGGIO 2014  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Scuola di Giurisprudenza, Via Zamboni 22 - Palazzo Malvezzi

• Tipo: 2014

L'Istituto Confucio segnala la conferenza "Sustainability, Actually - Dialoghi sull'ambiente e sulla giustizia ambientale" .

L'incontro, organizzato anche grazie al sostegno dell'Istituto Confucio di Bologna, si concentra sulla cooperazione tra Italia e Cina, insieme per uno sviluppo più sostenibile e per il miglioramento delle regole sulla protezione dell’ambiente in Europa e Cina. Si tratta di un evento interdisciplinare, in cui intervengono giuristi, architetti e rappresentanti del mondo delle imprese, tutti impegnati sul fronte della tutela dell’ambiente.

La giornata si inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto biennale “The Capacity Building of Environmental Justice and Guarding Environmental Rights in Western China”, il primo programma di cooperazione tra Europa e Cina dedicato interamente al tema della protezione giuridica dell’ambiente. Tale progetto è parte del più ampio programma di cooperazione “EU-China Environmental Governance Programme”.

I partners del progetto sono due università e una ONG cinese, ossia: la China’s University of Political Sciences and Law (CUPL) di Pechino, l’Università di Bologna e il Center for Legal Assistance to Pollution Victims (CLAPV) stabilito presso la CUPL.

Di seguito si riporta il programma dell'evento (disponibile anche in allegato su questa pagina):

Saluto delle autorità h. 10.00

• Ivano Dionigi, Magnifico Rettore, Università di Bologna
  • Carla Salvaterra, prorettore ai rapporti internazionali, Università di Bologna
  • Giovanni Luchetti, direttore del dipartimento di scienze giuridiche, Università di Bologna
  • Qi Han, primo consigliere dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Introduce:

• Marina Timoteo, dipartimento di scienze giuridiche, direttore Istituto Confucio presso l’Università di Bologna

Intervengono:

• Fei Anling, China’s University of Political Sciences and Law, Pechino
  • Li Yuping, Giudice, Corte Suprema del Popolo, Repubblica Popolare Cinese
  • Wang Xianghong, Giudice, sezione ambientale, Corte Provinciale del Popolo, Kunming
  • Paolo Mengozzi, Avvocato Generale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea
  • Giuseppe Tripaldi, Premio Impresa Ambiente
  • Mario Cucinella, architetto MC Architects

Presiede:

• Marco Dugato, dipartimento di scienze giuridiche, Università di Bologna

Conclude:

• Gian Luca Galletti, Ministro italiano dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.