Presentazione del libro : TEODORICO PEDRINI “Son mandato à Cina, à Cina vado – Lettere dalla missione 1702 – 1744”

Volume a cura di Fabio G. Galeffi e Gabriele Tarsetti, con una prefazione di Francesco D’Arelli.

• Data: 04 GIUGNO 2019  dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: Istituto Confucio dell'Università di Bologna, Via Zamboni 25

• Tipo: 2019

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizza la presentazione del libro dedicato al missionario e musicista Teodorico Pedrini “Son mandato à Cina, à Cina vado – Lettere dalla missione 1702 – 1744”, volume a cura dei ricercatori Fabio G. Galeffi e Gabriele Tarsetti.

L'evento si terrà  il prossimo 4 giugno 2019, h. 11.00, presso l'Istituto Confucio. Intervengono i curatori, introduce la direttrice cinese dell'Istituto Confucio, prof. Xu Ying.

Pedrini (Fermo 1671 – Pechino 1746), fu un prete lazzarista, scelto nel 1702 per recarsi in Cina con la prima legazione papale. Tuttavia, per una incredibile serie di avversità il missionario non riuscì a raggiungere la corte di Pechino prima del 1711, quando ormai la legazione era tristemente fallita. Questa sequenza di incidenti fece di lui il primo missionario non gesuita a stabilirsi alla corte cinese, dove rimase per ben 35 anni.

Nel corso della sua lunga vita in Cina Teodorico Pedrini inviò in Italia e in Europa più di seicento lettere e relazioni, conservate in molti archivi storici, italiani e stranieri. In questo volume - la prima raccolta organica ed esaustiva delle sue lettere – i curatori hanno deciso di pubblicare integralmente quelle conservate in due archivi di Roma. Si tratta di una delle più importanti pubblicazioni in Italia nel settore della letteratura delle missioni orientali.

Fabio G. Galeffi e Gabriele Tarsetti sono due ricercatori indipendenti di Fermo, la città d’origine di Pedrini, ove hanno istituito nel 2005 il Centro Studi Teodorico Pedrini con lo scopo di approfondire le ricerche sul missionario lazzarista, raccogliendo la più ampia documentazione archivistica e bibliografica a lui riconducibile.

Evento gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è obbligatorio prenotare, scrivendo a istitutoconfucio@unibo.it (Si precisa che le uniche prenotazioni ritenute valide saranno esclusivamente quelle effettuate tramite la mail ufficiale dell'Istituto, come qui indicato. Non verranno prese in considerazione prenotazioni effettuate attraverso altri canali).