Presentazione del libro "Heritage Sites in Contemporary China: Cultural Policies and Management Practices"

• Data: 20 FEBBRAIO 2019  dalle 17:00 alle 18:30

• Luogo: Sala delle Scienze Morali, Accademia delle Scienze, Via Zamboni 31,Bologna

• Tipo: 2019

Il Sistema Museale di Ateneo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna e il Collegio di Cina organizzano la presentazione del nuovo volume "Heritage Sites in Contemporary China: Cultural Policies and Management Practices", di Luca Zan, Bing Yu, Jianli Yu e Haiming Yan.

Il libro analizza le politiche del patrimonio culturale affermatesi in Cina con l’undicesimo e dodicesimo Piano Quinquennale, prendendo in considerazione alcuni dei più importanti siti archeologici cinesi e l'intricato intreccio delle relazioni intercorrenti tra policy e condizioni istituzionali e amministrative.

Sulla base di un progetto di ricerca 2011-2014 implementato dalla CACH (China Academy for Cultural Heritage) sugli impatti della politica di Grandi Siti Archeologici (dayizhi), il libro fornisce una visione interdisciplinare dall’interno della pubblica amministrazione cinese sulle politiche e le pratiche di gestione dei siti archeologici.

Luca Zan  – Professore di Gestione delle organizzazioni culturali presso il GIOCA (Graduate degree in Innovation and Organization of Cultural and the Arts) all’Università di Bologna; Adjunct Faculty presso Heinz College, Università Carnegie Mellon di Pittsburgh (US), e Adjunct Faculty presso la  CAFA di Pechino.

Ne discutono con l'autore, Prof. Luca Zan

• Prof. Marina Timoteo, Direttore Istituto Confucio di Bologna
  • Prof. Antonio Fiori,  Presidente Collegio di Cina
  • Dr. Stefano Cammelli, Saggista e esperto di Cina