Incontro con lo scrittore di fantascienza Chen Qiufan 陈楸帆

Seminario di approfondimento sulla cultura cinese.

• Data: 14 NOVEMBRE 2018  alle 11:30

• Luogo: Istituto Confucio dell'Università di Bologna, Via Zamboni 25, Bologna

• Tipo: 2018

L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizza un incontro con il famoso autore di narrativa di speculazione, Chen Qiufan, che si terrà il 14 novembre, alle h. 11:30 presso la sede dell'istituto, in Via Zamboni 25.

Per tutti gli appassionati di genere fantascientifico è un'occasione unica.

Chen Qiufan (noto anche come Stanley Chan) è anche traduttore, produttore creativo e, non da ultimo, un grande amante dei gatti! E' conosciuto per la sua prosa stilistica che combina il realismo contemporaneo ai temi della New Wave, e per questo motivo è stato definito  il “William Gibson cinese”. Ha vinto il premio Dragon Fantasy di Taiwan, il Milky Way, il Nebula cinese per la fantascienza e il premio Science Fiction & Fantasy per la sua opera di traduzione, insieme a Ken Liu. Le sue storie sono state pubblicate su ClarkesworldInterzoneFantasy & Science Fiction e altre riviste. I suoi romanzi più significativi includono The Waste TideFuture Diseases e The Algorithm for Life. Vive a Pechino e a Shanghai e lavora come scrittore a tempo pieno.

Per l'occasione Chen Qiufan sarà accompagnato da:

• Francesco Verso, editor del progetto multiculturale Future Fiction, specializzato nello scouting e nella traduzione dei migliori scrittori di Science Fiction provenienti da tutto il mondo. A sua volta autore di genere, i suoi romanzi includono: Antidoti umanie-Doll (vincitore premio Urania 2009), Livido (vincitore premio Odissea e premio Italia 2014, pubblicato negli Stati Uniti da Apex Books come Nexhuman), Bloodbusters (co-vincitore premio Urania 2015) e I camminatori (vol.1 I pulldogs e vol.2 No/Mad/Land).
  • Chiara Cigarini, traduttrice e dottoranda alla Beijing Normal University.

Evento gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è obbligatorio prenotare, scrivendo a istitutoconfucio@unibo.it (Si precisa che le uniche prenotazioni ritenute valide saranno esclusivamente quelle effettuate tramite la mail ufficiale dell'Istituto, come qui indicato. Non verranno prese in considerazione prenotazioni effettuate attraverso altri canali).