Festival della Scienza Medica

Dopo il grande successo della precedente edizione, con 40.000 presenze, torna a Bologna dal 19 al 22 maggio il Festival della Scienza Medica, dedicato al tema Le età della vita.

  • Data:

    19 MAGGIO
    -
    22 MAGGIO 2016
     
  • Luogo: Bologna

  • Tipo: 2016

Contatto di riferimento                                                                         

Recapito telefonico per contatti  051 19936308                                        

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria.

Gli orari saranno comunicati nel programma definitivo.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae - Musei nella Città, e realizzata in collaborazione con L'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna e l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna, si propone quest’anno di riflettere sulla nuova condizione umana al tempo della longevità.

Bologna è considerata la culla della medicina moderna: La prima scuola moderna della scienza medica occidentale è nata a Bologna, così come il primo laboratorio di anatomia umana. La prima edizione del Festival intitolato ‘La Lunga Vita’, svoltasi con successo nel 2015, ha scritto una nuova pagina nella lunga storia della cultura medica di Bologna.

Il Festival, che per questa edizione reca il titolo ‘Le età della vita’, inaugura quest’anno uno spazio dedicato al “Paese Ospite”: la Cina della grande tradizione medica e quella del nuovo travolgente sviluppo di conoscenze, di innovazione bio-tecnologica, di ricerca farmaceutica.

L’assegnazione del Premio Nobel 2015 per la Medicina alla professoressa Cinese Tu Youyou ha concentrato l’attenzione della comunità scientifica internazionale sulla portata della medicina tradizionale cinese, che è parte integrante della cultura Cinese, e che, per lungo tempo è rimasta celata al resto del mondo.

Il Festival si pone l’obiettivo di approfondire il dialogo tra Oriente e Occidente, tra tradizione e innovazione, e può essere il punto di partenza per mostrare l'essenza e il fascino della medicina tradizionale cinese ai medici e al pubblico italiano e, più in generale, a livello internazionale.

Moltissime saranno le declinazioni e gli approfondimenti e grande attenzione sarà riservata ai temi della medicina di prevenzione, degli screening e delle implicazioni della medicina genomica, e al ruolo che la corretta alimentazione e gli stili di vita possono avere nell’assicurare quel benessere della persona che è l’obiettivo perseguito per i suoi componenti da ogni sistema sociale avanzato. Le conoscenze della medicina di oggi e la consapevolezza del grande cammino percorso nel passato, al servizio della salute di un domani che si percepisce come sempre più presente.

 

Ulteriori informazioni su questo evento…