Conferenza: 'Contemporary Art Museums between Economy and Society. East/West Perspectives'

Giornata internazionale di studi dedicata al mercato dell'arte e ai musei di arte contemporanea: prospettiva occidentale e orientale a confronto.

• Data: 23 MARZO 2018  dalle 10:00 alle 17:30

• Luogo: Palazzo Pepoli / MaMbo

• Tipo: 2018

Quale ruolo ricoprono  i musei di arte contemporanea nella società e nell'economia globale? In che modo le scelte dei musei influenzano il mercato dell'arte e le carriere degli artisti? In questo particolare panorama, vi sono differenze fra le dinamiche relative ai musei occidentali e quelle dei musei asiatici? Quali sono le relazioni e le interazioni presenti e possibili fra le due sfere?

La giornata internazionale di studi "Contemporary art museums between economy and society. East/West perspectives" intende proporre delle risposte a queste domande attraverso gli interventi e le riflessioni di esperti e direttori di museo occidentali ed asiatici.

La  giornata è suddivisa in due appuntamenti:

The Western perspective   10-12.30 Palazzo Pepoli

Welcome and opening remarks

• Prof. Fabio Roversi Monaco, President Genus Bononiae

Relatori:

• Jan Teeuwisse, Director Beelden aan Zee Museum
  • Dan Leers, Curator of Photography, Carnegie Museum of Art
  • Lorenzo Balbi, Director of Museum of Modern Art in Bologna (MAMbo)

Moderator:

• 许颖 Xu Ying, Director of the Confucius Institute at the University of Bologna

The Chinese Perspective      14.30-17.30 MAMbo

Opening remarks

• Prof. Roberto Grandi, President of the Istitution Bologna Museums

Relatori:

• 俞可 Yu Ke, Editor in Chief Contemporary Artist, Professor Sichuan Fine Art Academy
  • 鲁虹 Lu Hong , Executive Director, Wuhan United Art Museum
  • 杜曦云 Du Xiyun, Deputy Director of Shanghai Himalayas Museum
  • 王端挺 Wang Duanting, Chief of Foreign Art Department at the Institute of Fine Arts of the China National Academy of Arts

Moderator:

• Lorenzo Balbi, Director of Museum of Modern Art in Bologna (MAMbo)

L'evento è organizzato congiuntamente da: Genus Bononiae-Musei nella Città/Bologna Musei-MaMbo/ Istituto Confucio dell'Università di Bologna/ Collegio di Cina/ Ca'la Ghironda-Modern Art Museum.

Segnaliamo, in particolare, che l'evento con svolgimento nel pomeriggio, dedicato alla Cina, prevede il servizio di traduzione in simultanea.

Tutti i dettagli sono disponibili nella locandina in allegato. Chi fosse interessato  può inviare conferma della propria partecipazione via mail, scrivendo a istitutoconfucio@unibo.it .