Primo incontro del corso di Service-Learning della Laurea Magistrale di SpecTra e Tratec
Data: 06 OTTOBRE 2025 dalle 13:30 alle 15:00
Luogo: Aula 9 Teaching Hub, Viale Filippo Corridoni, 20, 47121 Forlì FC.
Riparte il progetto annuale di Service-Learning del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione per l’anno accademico 2025-2026. Lo scorso 6 ottobre si è svolto infatti il primo incontro del corso, tenuto dai coordinatori del progetto, la Prof.ssa Silvia Bernardini, dottoranda Patrycja Lidia Stempniewicz e assegnista Dallas Hopkins.
Durante questo primo incontro, il corso è stato presentato allə studentə del secondo anno della facoltà di Specialized Translation, a partire proprio dai concetti alla base della metodologia del Service-Learning, ancora troppo poco conosciuta negli ambienti accademici italiani. Dopo un’introduzione generale sul ruolo del traduttore e sugli aspetti etici e i valori morali che lo caratterizzano, è stato introdotto il concetto di Service-Learning, analizzandone gli aspetti chiave in modo da offrire allə studentə un chiaro quadro teorico ma anche spunti per ulteriori approfondimenti.
Naturalmente, non si è mancato di parlare di IN.TRA e sono stati menzionati i primi community partner in modo da dare allə ragazzə un’idea dei progetti a cui sarà possibile collaborare quest’anno. Questi hanno scatenato la curiosità dellə studentə che hanno subito mostrato grande interesse verso i progetti presentati. I community partners e i progetti a loro legati saranno approfonditi al meglio nell’incontro che si terrà il prossimo 3 novembre.