Il progetto Green4Water è un progetto di ricerca nazionale coordinato dall’Università di Bologna e finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del bando PRIN 2015. Gli altri partner di progetto sono l'Università di Padova, l'Università di Catania, l'Università di Palermo e l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Lo scopo principale del progetto è studiare ed ottimizzare l'uso delle green infrastructures nelle aree urbane e rurali per la gestione sostenibile delle risorse idriche e per la tutela dei corpi idrici.
In particolare, il progetto si concentra su trattamento delle acque reflue ed i metodi di ritenzione naturale delle acque. L'implementazione a livello nazionale di queste tecniche apporterebbe grandi benefici, con impatti positivi sugli ambiti tecnico-scientifico, ambientale, sociale ed economico.
Nel progetto Green4Water saranno effettuati studi e specifiche attività di ricerca e monitoraggio su molteplici impianti sperimentali sia a scala pilota che reale. Essi sono collocati in diversi contesti climatici e regionali, sia in ambito produttivo (agricolo, agroindustriale, zootecnico), sia in quello urbano e peri-urbano. Gli obiettivi dello studio riguardano la valutazione e l'ottimizzazione del funzionamento, dell'applicabilità tecnica ed economica, della capacità di fornire servizi, dell'efficienza e delle modalità di gestione delle green infrastructures analizzate.