Università di Palermo

 

TIpo d’impianto

 

Tetti verdi (Green roofs)

Influente

Acque meteoriche

 

L’UOR Università di Palermo, per le attività di progetto che le competono, ha provveduto a realizzare una parcella sperimentale di tetto verde estensivo a scala reale sulla terrazza del Dipartimento SAAF (Figura 1). I tetti verdi, rientrando nel quadro delle misure naturali di ritenzione delle acque, tra i sistemi sostenibili di drenaggio urbano, hanno lo scopo di ritenere le acque meteoriche e rilasciarle con una portata controllata in modo da ridurre i picchi di deflusso sulla rete di smaltimento delle acque piovane. Sulla parcella sperimentale pilota (6.5 x 3 m2), realizzata con il sistema commerciale stratificato della “Harpo verdepensile”, sarà studiata la risposta idrologica del tetto verde nelle condizioni climatiche caratteristiche dell’ambiente mediterraneo.

Il sistema sperimentale è costituito da:

  • Impianto pilota di tetto verde realizzato con il pacchetto stratificato della Harpo verdepensile (Figura 2)
  • Stazione meteo dotata dei seguenti dispositivi: pluviometro, anemometro, sensori temperatura e umidità aria, pressione atmosferica, direzione vento, radiazione solare, bagnatura fogliare, umidità del suolo (Figura 3)
  • Sistema di misura dei volumi di drenaggio dotato di pluviometro per le piccole portate e di un trasduttore di pressione inserito all’interno del pluviale per le portate più grandi (Figura 4).
  • Figura 1 – a) Localizzazione tetto verde, b) impermeabilizzazione superficie, c) posa elemento di drenaggio e accumulo, d) telo filtrante e e) substrato (terra mediterranea)

    Figura 1 – a) Localizzazione tetto verde, b) impermeabilizzazione superficie, c) posa elemento di drenaggio e accumulo, d) telo filtrante e e) substrato (terra mediterranea)

  • Figura 2 – Sistema stratificato Harpo verdepensile

    Figura 2 – Sistema stratificato Harpo verdepensile

  • Figura 3 – Stazione meteo per il rilievo delle grandezze agrometeorologiche

    Figura 3 – Stazione meteo per il rilievo delle grandezze agrometeorologiche

  • Figura 4 - Sistema di misura dei volumi di drenaggio in fase di calibrazione

    Figura 4 - Sistema di misura dei volumi di drenaggio in fase di calibrazione