Villa Olmo, via Cantoni 1 | Pinacoteca civica, via Diaz 84, Como
Mostra organizzata dal Comune di Como e curata da Elena Di Raddo che racconta alcune protagoniste dell’arte astratta italiana a lungo trascurate o dimenticate che, grazie all’attività critica svolta in particolare negli ultimi vent’anni, stanno tornando al centro dell’attenzione.
Casa Internazionale delle Donne | via della Lungara 19, Roma RM
La mostra, curata da Raffaella Perna e organizzata da Archivia alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, propone una selezione di circa trenta opere realizzate negli anni Settanta da Lydia Sansoni, artista legata al movimento di liberazione della donna.
Sala del Consiglio | Villa Salviati, 50139, Firenze FI
In this lecture, Alev Berberoğlu (Koç University in Istanbul) discusses the Italian photographer, Elisa Zonaro and her achievements in the nineteenth-century Ottoman capital.
Museo di Roma in Trastevere | Piazza di S. Egidio, 1/b, 00153 Roma RM
Mostra dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, la mostra retrospettiva che documenta attraverso oltre 100 immagini la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense.
Museo di Roma in Trastevere | Piazza di S. Egidio, 1/b, 00153 Roma RM
In occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White fotografa il Comune di Roma, Contrasto e Zètema, in collaborazione con la Fondazione Forma per la Fotografia, propongono una serie di incontri e approfondimenti sulle protagoniste e i temi della fotografia e dell’identità femminile.
Coro di Notte. Disum Unict, Piazza Dante 32, Catania - Evento in presenza e online
Presentazione del libro a cura di Cristina Casero nell'ambito del ciclo di incontri Visioni periferiche, organizzato dalla rivista «Arabeschi». Con Cristina Casero, Giancarlo Felice, Raffaella Perna
UNISS - Università degli Studi di Sassari - Evento in presenza e online
Il Forum delle Studiose di Cinema e Audiovisivi è una rete che tiene insieme ricerche e ipotesi (o desideri) di ricerca di un ampio gruppo di studiose di cinema e audiovisivi che, annualmente, si ritrova all’Università di Sassari.
ONLINE | La partecipazione agli incontri è libera, sulla piattaforma Teams e Youtube
Convegno online e presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” a cura di Massimo Maiorino - Università degli Studi di Salerno Maria Giovanna Mancini - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Francesca Zanella - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ONLINE | Gli incontri saranno in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Forma per la Fotografia e poi visibili sul canale YouTube Fondazione Forma, sul profilo Instagram @fondazioneformaperlafotografia e sul sito www.formafoto.it
Fondazione Forma per la Fotografia apre il 2021 con un ciclo di incontri online a cadenza mensile dedicati al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia: Selfportrait as Myself, una serie di dialoghi ideata e condotta da Simona Ghizzoni.
Palazzo Facchi | C.so Matteotti, 74 – 25122 Brescia
Scolpite. Riflessioni Fotografiche Intorno alla Statuaria Femminile è una mostra collettiva a cura di Paola Riccardi. Trentacinque autrici dell’Associazione Donne Fotografe al Brescia Photo Festival 2021
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea | Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma RM
Io dico Io – I say I è il titolo della mostra che inaugura il primo marzo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
La mostra Out of focus, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Anna Gorchakovskaya e Francesca Palmieri, presenta per la prima volta una selezione di volumi dal fondo del libro fotografico, acquisito dalla Galleria Nazionale nel 2018 e composto da oltre 7.000 titoli.