Partner

Associazione Orlando Bologna

Orlando è un’associazione femminista fondata nel 1982, che promuove il pensiero e il protagonismo femminile e si impegna sul terreno della lotta all’esclusione, alla marginalizzazione digitale e alla violenza contro le donne.

Enciclopedia delle Donne

L'enciclopedia delle donne raccoglie voci di donne di tutti i tempi e di tutti i paesi: donne comuni (come balie, gelsominaie, maestre, ricamatrici) e donne famose o che sono state famose al loro tempo, ma di cui oggi si è persa la memoria.

Fondazione FORMA per la fotografia

Fondazione Forma per la Fotografia promuove e sostiene la fotografia in Italia e all’estero presso il più ampio pubblico possibile ed è un punto di incontro e di riferimento importante per la fotografia e i suoi autori. 

Archivia - Casa Internazionale delle Donne

Biblioteca/archivio specializzata in storia e cultura delle donne, raccoglie le produzioni della teoria e della pratica del movimento femminista dalla fine degli anni ’60, e la testimonianza delle tappe del processo di modernizzazione del Paese, scandite dalle lotte per l’emancipazione delle donne, splendidamente documentate tra l’altro dagli archivi fotografici.

Collezione Donata Pizzi

La Collezione Donata Pizzi, costituita allo scopo di promuovere le più significative interpreti del panorama fotografico italiano, è composta dalle opere di oltre 70 autrici appartenenti a generazioni diverse, attive dalla metà degli anni sessanta.

Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione nata nel 2005 nell’ambito dei grandi interventi di riqualificazione del complesso monumentale della Reggia di Venaria ed è situato negli spazi delle ex Scuderie e Maneggio settecenteschi, progettati da Benedetto Alfieri.

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) è un centro di ricerca dell’Università di Parma fondato dal professor Arturo Carlo Quintavalle nel 1968. Fin dai suoi primi anni l’attività è volta alla costituzione di una raccolta di arte, fotografie, disegni di architettura, design, moda e grafica, e all’organizzazione di numerose esposizioni e alla pubblicazione dei cataloghi.

MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea

Unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia, con particolare accento sulle trasformazioni tecnologiche in corso e sul rapporto fra la fotografia e le altre discipline espressive.