Il progetto Fotografia Arte Femminismi. Storia, teorie e pratiche di resistenza nella cultura visiva contemporanea si propone di istituire un gruppo di ricerca che coinvolge docenti e ricercatori del Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma, del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania al fine di sviluppare la collaborazione scientifica per lo svolgimento di specifiche attività di ricerca.
Il progetto si focalizza sul rapporto tra Fotografia, Arte e Femminismi nella cultura visiva contemporanea. Dagli ultimi decenni del Novecento, grazie anche all’espansione di strumenti di analisi favoriti dai cultural studies e dai gender studies, si sono andate progressivamente sviluppando aree di studi e ricerche che hanno posto al centro nuove identità e nuove istanze culturali e politiche. Tra queste, il ruolo della donna e il suo contributo all’arte e alla cultura visiva è stata una delle più feconde e importanti. All’interno di questa nuova area d’interesse, il ruolo e il significato delle pratiche fotografiche delle donne ha, a sua volta, costituito un filone di sviluppo negli studi scientifici, così come nelle iniziative museali e curatoriali.
Oggetto di studio del gruppo di ricerca saranno le poetiche, le opere, le mostre che costituiscono il tessuto del rapporto tra donne, arte e fotografia e, dunque, del loro esplicito o potenziale contributo nella richiesta di emancipazione dello sguardo femminista.
Fotografia, Arte contemporanea, Donne, Femminismi, Identità, Gender
Dipartimento delle Arti | Università di Bologna