Agenda

Calendario
Loading events

Eventi in corso o in programma

23 MARZO
-
14 DICEMBRE 2022

Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana

ONLINE | Gli incontri avverranno su Zoom. Il link verrà inviato di volta in volta - Evento online

Ciclo di incontri online promosso dall’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi", con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

22 SETTEMBRE 2022
-
22 GENNAIO 2023

Lisetta Carmi. Suonare Forte

Gallerie d'Italia | P.za S. Carlo, 156, 10121 Torino TO

La mostra monografica dedicata a Lisetta Carmi, una delle personalità più interessanti del panorama fotografico italiano, realizzata con la curatela di Giovanni Battista Martini, curatore dell'archivio della fotografa, con un prezioso contributo video creato per l’occasione da Alice Rohrwacher.

Eventi conclusi

26 NOVEMBRE 2022

Female Gaze: arte, attivismo e pratiche identitarie

Castello Campori | Piazza Fratelli Sassi, 2, 41019 Soliera MO

Incontro nell’ambito della mostra fotografica “Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento” con le opere della Collezione Donata Pizzi ospitato dal Castello Campori di Soliera. Intervengono Chiara Bardelli Nonino, Federica Muzzarelli e Paola Nava.

24 NOVEMBRE
-
25 NOVEMBRE 2022

Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta: spazi, dialoghi, narrazioni

Unipr | Aula Mulas, Palazzo della Pilotta, Piazzale della Pace 7/A, 43121 Parma PR

Convegno internazionale a cura di Alessandra Acocella e Cristina Casero. CAPAS-Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Università di Parma

18 NOVEMBRE 2022

TOMASO BINGA .Tra poesia visiva, performance e femminismo

Museo Novecento Firenze | P.za di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze FI

«Come un quadro vivente, recito la poesia». L’artista, poetessa e performer Tomaso Binga, al secolo Bianca Pucciarelli Menna, sarà protagonista di una tavola rotonda che si terrà venerdì 18 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Cinema del Museo Novecento.

26 OTTOBRE 2022

#INSIDE: Donne e fotografia in Italia

Gallerie d'Italia | P.za S. Carlo, 156, 10121 Torino TO

Incontro con Roberto Koch, curatore de “La Grande memoria della fotografia”. In dialogo con Federica Muzzarelli, Professoressa ordinaria di Storia e Idee della Fotografia, presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

09 MARZO
-
19 OTTOBRE 2022

SELFPORTRAIT AS MYSELF 2. Dialoghi su autoritratto e autobiografia

ONLINE | Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook e Instagram di Fondazione Forma per la Fotografia. Approfondimenti e contributi esclusivi visibili nell’area dedicata su www.formafoto.it - Evento online

Fondazione Forma per la Fotografia ripropone Selfportrait as Myself, la serie di dialoghi online ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia.

14 LUGLIO
-
02 OTTOBRE 2022

CAMERA DOPPIA | La rivoluzione siamo noi. Arte in Italia 1967-1977 - Ketty La Rocca. Se io fotovivo. Opere 1967-1975

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia | Via delle Rosine, 18, 10123 Torino TO

CAMERA propone un doppio appuntamento dedicato alla fotografia e all’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta. Due grandi mostre, una collettiva e una personale, che raccontano il clima di quegli anni tra sperimentazione, ricerca e invenzione di nuove forme artistiche.

30 MAGGIO 2022

Le città delle donne - Dare forma al silenzio / Percorsi di Public History

M9 - Museo del '900 | Via Giovanni Pascoli, 11, 30171 Venezia VE

Panel a cura di Lucia Miodini e Aurora Savelli nell'ambito della IV Conferenza annuale di Associazione Italiana di Public History (AIPH)

19 MARZO
-
29 MAGGIO 2022

ASTRATTE. Donne e astrazione in Italia 1930-2000

Villa Olmo, via Cantoni 1 | Pinacoteca civica, via Diaz 84, Como

Mostra organizzata dal Comune di Como e curata da Elena Di Raddo che racconta alcune protagoniste dell’arte astratta italiana a lungo trascurate o dimenticate che, grazie all’attività critica svolta in particolare negli ultimi vent’anni, stanno tornando al centro dell’attenzione.

05 MARZO
-
19 MARZO 2022

L’oggetto femminista. L’arte di Lydia Sansoni negli anni Settanta

Casa Internazionale delle Donne | via della Lungara 19, Roma RM

La mostra, curata da Raffaella Perna e organizzata da Archivia alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, propone una selezione di circa trenta opere realizzate negli anni Settanta da Lydia Sansoni, artista legata al movimento di liberazione della donna.

07 MARZO 2022

A Camera of her Own: Elisa Zonaro. An Italian Photographer in Nineteenth-Century Istanbul

Sala del Consiglio | Villa Salviati, 50139, Firenze FI

In this lecture, Alev Berberoğlu (Koç University in Istanbul) discusses the Italian photographer, Elisa Zonaro and her achievements in the nineteenth-century Ottoman capital.