Presentano e moderano l'incontro il prof. Stefano Marino, docente di Estetica dell'Università di Bologna, e Alessandro Volpi, dottorando di ricerca in Filosofia - Università di Salerno.
Data: 21 FEBBRAIO 2023 dalle 15:00 alle 17:00
Luogo: Aula Picchi | Dipartimento delle Arti, Via Barberia, 4, Bologna - Evento in presenza e online
Luciana Cadahia ha svolto la propria attività come Professoressa e Ricercatrice di Filosofia in diverse Università tra gli Stati Uniti, l'America Latina e l'Europa. Attualmente è Professoressa Associata presso l'Istituto di Estetica della Pontificia Universidad Católica de Chile. Coordina la rete “Populismo, Repubblicanesimo e Crisi Globale" e ha all'attivo numerose pubblicazioni in diverse lingue, tra cui "Seven Essays on Populism", con Paula Biglieri (Polity, 2021), "Il cerchio magico dello stato: populismo, antagonismo e femminismo" (Lengua de Trapo, 2019) e "Mediazioni del sensibile" (Fondo de Cultura Económica, 2017). Il suo ultimo libro in italiano è Per un femminismo populista: verso l'immaginazione politica del futuro (Rogas, 2023) e Cadahia discuterà la propria prospettiva sul femminismo contemporaneo insieme a Stefano Marino (professore associato di Estetica - Università di Bologna) e Alessandro Volpi (dottorando di ricerca in Filosofia - Università di Salerno).
L'evento rientra nelle attività legate al Progetto di Ricerca PRIN 2020 "Fotografia Femminista Italiana" (Principal Investigator: Prof.ssa Federica Muzzarelli - Università di Bologna).