Giuliana Laschi

Presidente del Comitato Scientifico. Cattedra Jean Monnet in Storia dell'Integrazione europea. Università di Bologna

Sito web

giuliana.laschi@unibo.it

Laureata in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. PhD all’Istituto Universitario Europeo, dove è rimasta un anno come assistente di ricerca. Post dottorale presso la Facoltà di Lettere di Firenze, Dipartimento di Storia.

Il principale ambito di ricerca è la storia dell’integrazione europea, in particolare la storia politica della PAC e le relazioni esterne delle Comunità europee

Ha insegnato nella sede fiorentina di alcune università americane e dal 97-98 al 03-04 ha insegnato Storia dell’Integrazione Europea (Modulo Jean Monnet) alla Facoltà di Lettere di Firenze. Dal 97-98 insegna Storia delle Relazioni internazionali, Storia Contemporanea e Storia dell’integrazione europea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

È Presidente dal settembre 2004 del Comitato Scientifico del Punto Europa Forlì, divenuto nel 2007 centro Europe Direct della Commissione europea e nel 2014 Centro di Eccellenza Jean Monnet

Dal 2005 Cattedra Jean Monnet dell’Ue e dal 2010 l’Ue le ha riconosciuto il titolo di Cattedra Jean Monnet ad personam.