Laureato in ingegneria elettronica, ha ricoperto ruoli di rilievo in primarie società del settore informatico, occupandosi, in una prospettiva complementare, di tecnologie e processi aziendali e di analisi dei dati, maturando un'esperienza più che ventennale. Attualmente è CEO di Share-Ing, società di progettazione software e consulenza alle imprese.
Svolge altresì funzioni di Data Protection Officer (DPO) esterno per società operanti nel settore informatico e in quello del webmarketing.
Ha maturato esperienza di formazione in contesti aziendali e in enti pubblici. Negli ultimi quindici anni si interessa particolarmente di Data Analytics, coordinando numerosi progetti, operativi e di ricerca e sviluppo, anche in collaborazione con diverse Università italiane.
Nell’ambito del Corso di Alta Formazione in Privacy e Data Protection Officer si occupa di Big Data, Business Intelligence, Privacy by Design e Privacy By Default, metodologie e strumenti tecnologici a supporto del DPO (anche con riguardo al DPIA), gestione dei processi rilevanti in materia di data protection, privacy audit.