Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900
È il sistema informativo di base del progetto. Sviluppato sul modello concettuale FRBR, è una prima realizzazione concreta del prototipo Radames (Repertoriazione e Archiviazione di Documenti Attinenti al Melodramma E allo Spettacolo), realizzato nel 2003 in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.
È articolato in tre contenitori: il Repertorio del teatro d'opera, la Cronologia degli spettacoli e la Bibliografia e archivio digitale dei libretti d'opera. Le informazioni storiche e bibliografiche contenute in Corago sono state acquisite dai principali dizionari, dai consueti strumenti bibliografici, dalla consultazione di cataloghi cartacei e online di biblioteche e di siti web dedicati al teatro d’opera. A questa attività si è affiancata quella di riproduzione digitale di libretti posseduti dalle principali collezioni presenti nella Regione Emilia-Romagna e reperimento di libretti riprodotti e accessibili online.
Lorenzo Bianconi - Angelo Pompilio - Giorgio Pagannone, RADAMES. Prototipo d'un repertorio e archivio digitale per il melodramma, «Il Saggiatore Musicale», XI (2004), pp. 345-394.