Cronologia degli spettacoli
Il nome del cantante va cercato nella forma Cognome Nome.
Selezionando “includi varianti” la ricerca viene estesa a tutte le forme del nome attestate (sempre nella successione Cognome Nome), compresi gli pseudonimi.
È possibile combinare la ricerca con alcuni filtri: luogo e data delle rappresentazioni, compositore dell’opera, solo prime rappresentazioni (première), genere dell’interprete (M e/o F).
In tutti i campi la ricerca viene effettuata nella modalità 'per stringa', non nella modalità di ricerca libera per parole, come in tutti i motori di ricerca. La ricerca del nome sia del cantante sia del compositore va fatta sempre nella successione indicata, Cognome Nome: "Broschi Carlo" e non "Carlo Broschi".
Per superare alcune rigidità di questa modalità di ricerca, aggirare le insidie insite nelle oscillazioni ortografiche dei nomi o impostare ricerche particolari, è possibile inserire nella stringa di ricerca i cosiddetti caratteri jolly: "%" (carattere di troncamento) e "_" (underscore, carattere sostitutivo di un carattere in qualunque posizione della parola).
Di seguito alcuni esempi d’uso:
Nei Risultati della ricerca il nome del cantante è seguito dagli estremi cronologici degli spettacoli attestati in Corago. Si è preferita questa indicazione alle date anagrafiche per facilitare l’identificazione dei cantanti attraverso l’effettiva attività professionale svolta.
In testa alla pagina sono riportate le chiavi di ricerca impostate.
Il link sul nome apre la pagina contenente il Prospetto cronologico dell’attività svolta dal cantante.
I check box riportati sul margine sinistro consentono di selezionare i nomi di due cantanti per comparare l’attività svolta. Il pulsante in testa all'elenco apre la pagina di Comparazione dell’attività dei due cantanti selezionati.
In testa alla pagina compare il nome del cantante, con il numero complessivo degli spettacoli attestati in Corago; a seguire le eventuali varianti del nome rintracciate e note biografiche essenziali, utili per l’identificazione dell’interprete e per precisare alcune informazioni che non si evincono dal prospetto. Chiudono l’intestazione l’identificativo del cantante in Corago, un permalink alla pagina web e un link che attiva una segnalazione via email relativa al singolo interprete.
Nel prospetto cronologico vengono riportati i dati essenziali di ogni spettacolo collegato all’interprete: data, luogo, edificio, compositore, titolo (con link alla scheda dello spettacolo nella Cronologia di Corago) e nome del personaggio. Un’icona di seguito al personaggio evidenzia i casi di cross-gender (interprete maschile / personaggio femminile, e viceversa). Infine sono state riportate, per ora solo limitatamente ai casi di identificazione problematica, le qualifiche che nella fonte compaiono associate all’interprete. Se del libretto sono state trascritte le arie, la riga si chiude con il pulsante Arie che apre la pagina contenente l’elenco delle arie cantate nell’opera.
I ricorrenti problemi di identificazione dei cantanti, dovuti in gran parte a informazioni lacunose, difformi o errate nelle fonti utilizzate, in primis il libretto a stampa, hanno suggerito l’adozione di una funzionalità di comparazione dell’attività svolta dai cantanti. Per accedere a questa funzionalità è necessario selezionare due cantanti dalla pagina dei Risultati della ricerca e premere il pulsante di comparazione, in testa all’elenco.
Nella testata della pagina sono indicati i due cantanti selezionati, quello di destra su sfondo colorato.
Nel prospetto sono elencati in un unico ordine cronologico gli spettacoli dei due cantanti selezionati: su sfondo bianco gli spettacoli del cantante di sinistra, su sfondo colorato quelli del cantante di destra. Questa funzionalità può risultare utile per dirimere casi di identificazioni incerte dovute a omonimie o informazioni erronee o incomplete ricavate dalle fonti informative e per investigare meglio gli spostamenti di compagnie girovaghe o di coppie di cantanti (coniugi, fratelli/sorelle, figli/genitori ecc.). Un esempio: la coppia Giuseppe Tibaldi e Rosa Tartaglini.