Il progetto Corago

Repertorio e archivio del melodramma italiano dal 1600 al 1900

Corago* è un sistema informativo per la ricerca sul melodramma italiano dal 1600 al 1900. Il progetto Corago sviluppa modelli concettuali e realizza strumenti per la ricerca storica e l’accesso alla documentazione dello spettacolo operistico. Avviato nel 2006, il progetto si è posto l’obiettivo primario di realizzare il Repertorio del melodramma italiano, la Bibliografia delle fonti librettistiche e la Cronologia degli spettacoli ricavata dai libretti. Il Repertorio e la Bibliografia realizzati possono essere considerati esaustivi e, assieme alla ricca Cronologia allestita, costituiscono una solida base informativa sul melodramma italiano nei primi tre secoli di attività.

          La consistenza del patrimonio informativo allestito offre una significativa visione d’assieme della produzione operistica italiana dal Seicento ai primi anni del Novecento e consente di pianificare attività di approfondimento su specifici temi di ricerca, sia sul versante storico-documentale sia su quello tecnologico. Tra i progetti di ricerca avviati negli ultimi anni, alcuni hanno raggiunto risultati di una certa consistenza e per ciascuno di essi è stata realizzata una pagina web sperimentale di consultazione. Si tratta tuttavia di risultati preliminari e parziali di attività di ricerca tuttora in corso che prevedono la verifica dei dati raccolti, l’affinamento dei metodi di indagine e lo sviluppo di forme efficaci di presentazione dei risultati. Nonostante il carattere sperimentale di ciascuna delle attività di ricerca fin qui svolte, abbiamo voluto condividere con la comunità scientifica questi primi esiti nella speranza che possano risultare utili per coloro che si occupano di tali temi di ricerca. Nel contempo, speriamo in questo modo di raccogliere opinioni, suggerimenti, sollecitazioni e perplessità sui risultati proposti per verificare in itinere l’efficacia delle attività avviate e perfezionare gli strumenti di consultazione allestiti.

           In questi anni il progetto Corago ha avviato e realizzato numerose attività di ricerca in collaborazione con istituzioni e gruppi di ricerca. In particolare si segnala l’iniziativa CoragoNet che mira a condividere le informazioni bibliografiche per incentivare la collaborazione alla catalogazione e riproduzione dei libretti.

            Coloro che sono interessati a realizzare attività di comune interesse sono invitati a scrivere al seguente indirizzo email: dbc.corago@unibo.it.

 

* Il Corago o vero alcune osservazioni per metter bene in scena le composizioni drammatiche è il titolo di un trattatello sulla messa in scena dello spettacolo operistico, compilato intorno agli anni Trenta del Seicento da un autore non identificato, forse Pierfrancesco Rinuccini, figlio di Ottavio, o Ferdinando Saracinelli.