Cantanti

Cronologia degli spettacoli

Corrado Giaquinto, Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli, 1755 circa, olio su tela. Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica

referente: Alfredo Vitolo

Le informazioni sugli spettacoli descritti nella Cronologia di Corago sono state ricavate dalla consultazione diretta dei libretti (in originale o in riproduzione). Per gli esemplari che non è stato possibile consultare direttamente si è fatto ricorso, di norma, a repertori e cataloghi, a stampa e online, a partire da I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800, a cura di Claudio Sartori, Cuneo, Bertola & Locatelli, 1990-1994 (su questo repertorio è in corso una verifica dei dati acquisiti, condotta in particolare sull’indice dei cantanti: ad oggi la verifica è completa per le lettere A-B), e dal catalogo nazionale italiano SBN.

Nei libretti, tuttavia, i nomi dei cantanti non di rado sono riportati in forme diverse, e a volte risultano incompleti o assenti. Qualche esempio: nomi da nubile e da sposata (Bordoni/Hasse Faustina); nomi propri al maschile per donne e viceversa (sig.ra Raffaele De Anna); meri errori ortografici (Fortaglini/Tartaglini Rosa; Alleizzati/Albizzati Marietta); fenomeni linguistici locali (Benazzi/Benassi, Giuliani/Zuliani, Rinaud/Rinò); varianti dialettali (Fiorillo/Sciorillo Giuseppe); pseudonimi (Broschi/Farinelli). In questi casi il nome riportato nel libretto non consente di indentificare correttamente il cantante indicato: è stato necessario consultare altre fonti, primarie o secondarie.

Per accertare l’identità dei cantanti indicati nei libretti e per integrare le lacune informative degli spettacoli della Cronologia è stata individuata una prima Bibliografia, con particolare attenzione agli studi che presentano informazioni ricavate da fonti primarie diverse dai libretti (partiture, locandine, avvisi, documenti amministrativi, lettere ecc.). L’attività ha riguardato inizialmente alcune piazze teatrali che per consuetudine riportano nei libretti dati incompleti o lacunosi sugli interpreti (per es. Londra, Napoli, Parigi, Vienna, Dresda).

Attualmente è in corso la consultazione sistematica dell'Indice dei Teatrali Spettacoli (ITS), che copre gli anni dal 1764 al 1823: ad oggi sono state consultate le annate fino al 1776/77.

Nei casi particolarmente intricati di identificazione dell’identità si procede con verifiche incrociate tra le sedi di attività degli interpreti e le coordinate temporali e geografiche degli spettacoli, mettendo a frutto la gran quantità di contenuti informativi presenti in Corago.

Infine, nella revisione e integrazione dei dati descrittivi sui cantanti, si riportano per esteso le qualifiche di ruolo (prima donna, primo uomo, primo buffo, ecc.) e tutte le altre informazioni storiche presenti nelle fonti consultate (affiliazioni, patrocini, indicazioni di provenienza, rapporti di parentela, ruolo vocale ecc.).