L'attuale sala settoria, dedicata al prof. Giovanni Mazzotti, inaugurata nel 2014 è una struttura che occupa circa 400 m2 di superficie all’interno dell’Istituto di Anatomia, accoglie 4 tavoli anatomici ed è dotata di un sofisticato sistema di filtrazione dell’aria che consente di svolgere le attività di dissezione in completa sicurezza. Nel 2019 è stata aggiornata alle più moderne tecnologie audio-video-endoscopiche permettendo a studenti di medicina e chirurgia di apprendere l'anatomia e le tecniche chirurgiche in modo approfondito, beneficiando anche di video registrati e didattica a distanza.
La sala settoria è abbinata ad una sala embalming per l'accoglienza e la preparazione della salma. Anche questa sala è dotata di un sistema di aspirazione dell'aria ed un tavolo anatomico. Sono inoltre presenti una sala per il deposito dei dispostivi tecnologici e DPI, una sala per il ricovero bare e una sala per le celle frigorifere.
A corredo della sala, da Novembre 2024, è attiva una nuova macchina diagnostica TC su cadavere, per la continua e innovativa formazione e ricerca in ambito medico e biomedico.
Inaugurata a Novembre 2024, la nuova macchina diagnostica per tomografia computerizzata permette lo studio approfondito dei preparati anatomici sia tramite ricostruzione multiplanare che il modello tridimensionale. Questo garantisce una maggiore e più completa comprensione dell'anatomia durante i corsi in essere nelle sale settorie oltre ad una estrema vicinanza alla realtà operativa ospedaliera.