AEducAR (Anatomical Education with Augmented Reality) rappresenta un'esperienza pilota di uno strumento innovativo per l'educazione anatomica che combina le informazioni virtuali proiettate in un dispositivo di realtà aumentata (tablet o HoloLens 2) con parti anatomiche tangibili stampate in 3D. AEducAR nasce dall'esigenza di trovare nuovi approcci didattici per un efficace insegnamento dell'anatomia umana. Il progetto è stato sviluppato con il contributo di diverse figure professionali, quali anatomisti (contributo fondamentale per l'anatomia umana), chirurghi maxillo-facciali (per la futura applicabilità in attività chirurgiche) e ingegneri biomedici (per la progettazione). Successivamente allo sviluppo, lo strumento è stato testato e valutato dagli studenti del corso di anatomia umana presso la Scuola Internazionale di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. Confrontando l'apprendimento standard verso AEducAR, non sono state dimostrate differenze significative tra i due metodi di apprendimento. Il dato più rilevante è stato l'entusiasmo e l'interesse che gli studenti hanno mostrato per il nuovo metodo, evidenziandone le potenzialità formative. Pertanto, lo strumento AEducAR potrebbe contribuire a migliorare la motivazione degli studenti all'apprendimento aumentando la ritenzione della memoria a lungo termine, la comprensione 3D delle strutture anatomiche e la confidenza con dispositivi e tecnologie mediche innovative utili nelle loro future carriere.