Il Neer-peer Teaching (NPT) o “insegnamento tra quasi pari” è una metodologia educativa nella quale studenti più anziani svolgono il ruolo di tutors e trasmettono conoscenze ed esperienze ai loro colleghi più giovani o tutees. L’ elemento fondamentale su cui si basa il NPT è la congruenza sociale e cognitiva: tutors e tutees condividono lo stesso patrimonio linguistico e lo stesso contesto socio-culturale. Sin dal 2003 l’Istituto di Anatomia Umana ha adottato un programma di NPT nel quale studenti di medicina “senior” del 3°-6° anno insegnano e guidano gli studenti più giovani nei diversi laboratori di Anatomia Umana (apparato locomotore, anatomia di superficie e anatomia settoria). Nel 2021 abbiamo deciso di somministrare un questionario a tutti i tutors che si sono succeduti nel periodo 2003-2021 allo scopo di valutare l’efficacia e l’impatto di questo programma dal punto di vista dei tutors. La percezione complessiva è risultata ampiamente positiva e i principali vantaggi riportati comprendono: consolidamento delle conoscenze, miglioramento della performance accademica, delle capacità comunicative e organizzative, aumento dell’autostima e della motivazione allo studio. Le competenze acquisite o potenziate attraverso l’esperienza di tutor sono, inoltre, ritenute utili e spendibili nel futuro professionale. In futuro ci proponiamo di analizzare in modo più esaustivo l’impatto di questa esperienza sulla scelta della scuola di specializzazione ed, inoltre, di estendere la rilevazione sulla efficacia del NPT anche ai tutees nell’ottica di un miglioramento continuo del programma.