Studi morfometrici volti alla definizione di un metodo di quantificazione standardizzato della compromissione del sistema nervoso enterico

La caratterizzazione delle componenti cellulari (con particolare interesse circa il contingente neuronale) del tratto gastrointestinale (GI) nelle severe dismotilità (SD) e in altre patologie degenerative che colpiscono il GI è fondamentale per comprendere l'entità e la natura delle alterazioni cellulari. Questo con il fine ultimo di meglio indirizzare il paziente verso una diagnosi e identificare target terapeutici laddove una terapia non è disponibile. Tuttavia, ad oggi non esiste uno standard di riferimento (gold standard) universalmente riconosciuto per la valutazione di questi parametri.

Il nostro obiettivo, attraverso l’analisi di una vasta casistica supportata dall’intelligenza artificiale, è identificare metodi comuni, standardizzati e facilmente riproducibili per eseguire queste indagini su biopsie di routine processate in paraffina. Questo approccio potrebbe rappresentare un passo cruciale verso una valutazione più uniforme e precisa delle alterazioni cellulari nel contesto delle SD e di altre malattie del tratto GI.