L’esperienza dell’Università di Bologna insieme alla Regione Emilia-Romagna
Data: 15 MAGGIO 2025 dalle 9:00 alle 13:00
Luogo: Aula Magna "Santa Lucia", via Castiglione 36, Bologna
Tipo: Incontri e convegni
L’evento, ideato dal Centro anatomico dell'Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, sarà un momento di riflessione sulla valenza etica della donazione del corpo. Un atto di profonda generosità con ricadute sostanziali e imprescindibili per la formazione medica e, dunque, per la sicurezza dei pazienti e per la salute di tutta la comunità.
Nel corso della mattinata, verrà ripercorsa la storia recente dell’Alma Mater in materia di Donazione del corpo e, attraverso il contribuito dei protagonisti, verrà ricostruito il percorso che ha condotto all’approvazione nel 2020 della prima legge che ha disciplinato su scala nazionale la Donazione del corpo alla scienza e individuato i criteri per il riconoscimento di Centri di Riferimento nazionali.
Il Centro anatomico è stato fin dall'inizio accreditato dal Ministero della Salute e dal 2021 è centro di riferimento nazionale per la conservazione e l'utilizzazione dei corpi dei defunti.
La Regione Emilia-Romagna, in considerazione del percorso di eccellenza compiuto dal nostro Centro ben prima dell'approvazione di questa normativa, è stata individuata dal Ministero della Salute quale regione capofila per la progettazione e la realizzazione di una campagna di informazione e comunicazione nazionale sul significato di donare il corpo alla scienza.
Con la conduzione di Francesca Fanuele, giornalista di La7, ascolteremo il contribuito dei protagonisti, le parole del familiare di un donatore e un testimonial d’eccezione, Giorgio Chiellini, con i quali affronteremo questa tema di centrale rilevanza etica che ancora oggi, se non correttamente illustrato, continua a destare inquietudine.
L’evento rappresenterà anche l’occasione per il lancio ufficiale della campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione del corpo alla scienza promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna.
Sarà possibile iscriversi all'evento a partire dal 15 aprile, accedendo a questa pagina web.
Iniziativa realizzata con il sostegno del