Persone

Il gruppo di ricerca BUMOLDS è composto da quattro unità: Università di Bologna, Università di Bergamo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Pisa.

Annamaria Tuan

Annamaria Tuan

Senior Assistant Professor - Università di Bologna

Annamaria Tuan è Ricercatrice a tempo determinato (RTD-B) di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali. Svolge ricerca principalmente su Social Media Marketing e comunicazione della Corporate Social Responsibility applicando tecniche di analisi del contenuto manuale e automatica. Fa parte della core faculty della Bologna Business School dove insegna corsi di Digital Marketing. 

E' delegata all'Open Science per il Dipartimento di Scienze Aziendali (GLOS) e fa parte della Commissione Comunicazione del Dipartimento.

A livello nazionale, è membro della Consulta Junior della Società Italiana Marketing. 

Giuseppe Pedeliento

Giuseppe Pedeliento

Professore Associato - Università di Bergamo

Giuseppe Pedeliento è Professore Associato di Marketing presso il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Bergamo. Già visiting lecturer presso la Aalto School of Business (Helsinki), presso la Johannes Kepler University (Linz) e visiting fellow presso l'Università di Washington Bothell (Seattle), la sua ricerca si concentra sul marketing e branding B2B e B2C. Il suo approccio all'insegnamento è guidato dalla ricerca, non normativo e pratico. Il suo approccio alla ricerca è guidato dalla teoria, storicamente informato e fondato su un approccio culturale alle dinamiche di mercato. I suoi articoli sono apparsi su riviste prestigiose quali Organization Studies, Journal of Advertising, Family Business Review, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management. Giuseppe è Associate Editor per il Journal of Product & Brand Management e per Pearson Management & Marketing Cases. È anche membro del comitato editoriale del Journal of Business Research e revisore per diverse riviste internazionali di alto livello. Nel 2021 è stato nominato membro del consiglio direttivo della Associazione Italiana Marketing (SIM) e gli è stata conferita l'abilitazione nazionale a professore ordinario. Nel luglio 2023 è diventato membro eletto del Senato Accademico.

Silvia Biraghi

Silvia Biraghi

Senior Assistant Professor - Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Silvia Biraghi è Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese RTD-B presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Research associate presso LABCOM (Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale). È stata guest scholar presso la Medill School at Northwestern University e visiting scholar presso la Boston University.

Nella sua attività di ricerca sviluppo uno sguardo di indagine fortemente ancorato nel contesto di mercato e socio-culturale dove le relazioni e le dinamiche di consumo e produzione prendono corpo. Si occupo di collettivi di consumo in ambiente tecnomediato, dinamiche di relazione marca-consumatore e cultural branding. Possiedo un training specialistico sulla ricerca qualitativa. È autore di pubblicazioni apparse su riviste come Marketing Theory, Journal of Business Research, Management Decisions.

CoordinA la Laurea Magistrale in Mercati e Strategia di impresa e l'International Postgraduate Master in Corporate Communication.

Daniele Dalli

Daniele Dalli

Professore ordinario - Università di Pisa

Daniele Dalli è professore ordinario di Marketing all’Università di Pisa. Si occupa principalmente di consumi e consumatori, con particolare riferimento all’analisi delle emozioni, al rapporto con la marca, al ruolo dei consumatori nei processi di mercato e alle comunità di consumo.

Pubblica I risultati delle sue ricerche su riviste italiane e internazionali, tra cui Journal of Consumer Behavior, Marketing Theory, International Journal of Research in Marketing, Annals of Tourism Research, Organization Studies. E’ autore di un libro di testo per corsi di laurea e magistrali: Il comportamento del consumatore. È Direttore della rivista Italian Journal of Marketing (Springer).

Marco Visentin

Marco Visentin

Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna

Marco Visentin è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna. Svolge attivamente ricerca su Comportamento del Consumatore, Gestione delle Relazioni fra Imprese ed Etica nei Processi Decisionali in Impresa. Ha pubblicato su alcune riviste internazionali, fra le quali Industrial Marketing Management, Business Ethics: A European Review, Industry and Innovation, e Journal of Business and Industrial Marketing.

Debora Casoli

Debora Casoli

Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna

Debora Casoli è dottoranda presso l' Università di Bologna - "Frontier Program": "Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali" tematica vincolata "Online and offline sustainability: the role of packaging and re-use platform" - Dipartimento di Scienze Aziendali.

E' inoltre assistente alla didattica presso la Scuola di Economia e Management, Campus di Rimini dal 2016 e facilitatrice dell' articolazione INT.TUR (Innovazione tecnologica nei servizi turistici) del CAST (Centro di studi Avanzati Sul Turismo) dal 2022.

E' laureata in Economia del Turismo presso l'Alma Mater, e qui vi ha conseguito anche la laurea magistrale in Amministrazione e Gestione di Impresa - Curriculum Service Management.

Infine, è la Chapter Leader dell' Alma Mater Community Alumni per il Rimini Campus Chapter, l’ associazione rilanciata dall’ Ateneo di Bologna che accoglie come soci gli alumni che hanno studiato e  gli studenti (Alumni Junior) che stanno studiando in Unibo.

 

Daniela Andreini

Daniela Andreini

Professoressa ordinaria - Università di Bergamo

Daniela Andreini è Professore Ordinario, Prorettrice alla Innovazione e Digitalizzazione e Direttrice del Master in Digital Business Development presso la SdM- Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi Bergamo. 

Le sue ricerche scientifiche si focalizzano principalmente su brand, consumer behavior, digital marketing and social media marketing. I suoi lavori di ricerca sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali Organization Studies, Journal of Advertising Research, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, International Journal of Information Management, Journal of Business Ethics, Journal of Business & Industrial Marketing, Journal of Service Theory and Practice, and Consumption Markets & Culture.

Membro dell’editorial board di Italian Journal of Marketing; Consulting Editor di International Journal of Management Reviews; dell’editorial board di Journal of Product and Brand Management; Review Board del Journal of Business Research; e membro dell’International Editorial Review Board (IERB) of International Journal of Information Management (IJIM).

Ha infine sviluppato molti percorsi formativi innovativi per studenti universitari, manager e aziende, tra cui Volvo Trucks, Continental, Schenider Electric, Humanitas, Ospedale PGXXIII, SIAD, MAN e CNH.

Federico Mangiò

Federico Mangiò

Assegnista di ricerca - Università di Bergamo

Federico è ricercatore post-doc in Marketing presso il Dipartimento di Management dell'Università di Bergamo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing presso il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Bergamo. Durante i suoi studi, ha trascorso periodi di visiting presso l'University of Southern Denmark (Odense, Danimarca), Copenhagen Business School (Copenhagen, Danimarca) e presso IÈSEG School of Management (Lille, Francia). I suoi interessi di ricerca riguardano il marketing e branding, con particolare attenzione alle dinamiche del sistema di mercato, alla comunicazione di brand e coinvolgimento dei consumatori sui social media, e agli approcci text-as-data per le scienze sociali.

Rossella Gambetti

Rossella Gambetti

Professoressa ordinaria - Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Rossella Gambetti è professoressa ordinarioa di Branding e cultura di consumo e Direttore del Labcom (Laboratorio di ricerca sulla comunicazione aziendale) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' anche Research fellow della Hufschmid Chair of Strategic public relations and business communication presso la Annenberg School for Communication and Journalism della University of Southern California, Los Angeles. Ricercatrice qualitativa di matrice interpretativa, Rossella Gambetti è specializzata nelle ricerche di natura etnografica condotte in ambiente digitale (piattaforme social, metaverso e ambienti popolati da AI generativa) volte alla comprensione culturale delle dinamiche di consumo, di influenza sociale, di comunicazione e di branding. 

Angela Antonia Beccanulli

Angela Antonia Beccanulli

Assegnista di ricerca - Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Angela Antonia Beccanulli  è Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. È stata visiting fellow presso l'USI – Università della Svizzera Italiana. La sua ricerca è integrata nella teoria della cultura del consumo, nella tecnosocialità e nel turismo intelligente. È interessata alle relazioni oggetto-consumatore, alla tecnologia e al consumo in particolare nel turismo e al branding culturale. Insegna comunicazione di marca, comunicazione aziendale, comportamento del consumatore e web semantico. È inoltre tutor di un programma post-laurea in Comunicazione aziendale.

Matteo Corciolani

Matteo Corciolani

Professore Associato - Università di Pisa

Matteo Corciolani (PhD, Università di Pisa) è professore associato di marketing presso il Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa, Italia. I suoi progetti includono il consumo e la produzione di oggetti autentici, la donazione, il consumo di cibo e la comunicazione della RSI. I suoi articoli sono apparsi su riviste come Business and Society, European Journal of Marketing, Journal of Business Research, Journal of Management Studies, Journal of Marketing Management e Marketing Theory.

Federica Nieri

Federica Nieri

Senior Assistant Professor - Università di Pisa

Federica Nieri è Ricercatrice senior presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Conduce attività di ricerca su temi riguardanti la responsabilità e irresponsabilità sociale d’impresa, la misurazione delle performance sociali delle imprese e le strategie di legittimità delle imprese multinazionali. Ha pubblicato su varie riviste internazionali, tra cui Business and Society, Journal of Management Studies, Journal of Business Ethics e Journal of World Business.

Antea Gambicorti

Antea Gambicorti

Dottoranda - Università di Pisa

Antea Gambicorti è all'ultimo anno del dottorato di ricerca in Management, con specializzazione in Marketing, presso l'Università di Pisa. Attualmente è in visiting alla WU University di Vienna, in Austria, ed è stata visiting researcher alla Cornell SC Johnson College of Business a Ithaca, New York. Conduce ricerche sulla percezione del mercato dell'artigianato da parte dei consumatori, e più in generale del valore umano nella produzione, e si interessa di come migliorare la sensazione di groundedness tra i consumatori e favorire il benessere. Ha conseguito un Master in Management presso l'Università LUISS Guido Carli. 

Musa Essa

Musa Essa

Assegnista di ricerca - Università di Bologna

Musa è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Aziendali. Nell'ambito della tesi di dottorato, che difenderà a giugno 2024, si occupa del ruolo dei consumatori nella inclusività del mercato per le persone con disabilità. Attualmente è in visiting alla Rotterdam School of Management – Erasmus University in Olanda.

André Luiz Vieira Soares

André Luiz Vieira Soares

Assegnista di ricerca

André Luiz Vieira Soares è Assegnista di Ricerca e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante il suo percorso accademico, ha trascorso periodi di visiting presso l'Università di Alicante - UA (Alicante, Spagna), l'Università di Castilla-La Mancha (Ciudad Real, Spagna) e l'Università delle Azzorre (Ponta Delgada, Portogallo). Le sue aree tematiche sono l'adozione di tecnologie sostenibili, il marketing e branding, la reputazione, il comportamento delle istituzioni e delle organizzazioni e la gestione del turismo.