Convegno Local Delivery Platforms - 13 settembre 2024

Local Delivery Platform: un modello di business sostenibile è possibile?

Venerdì 13 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Sala delle Armi Palazzo Malvezzi (via Zamboni 22) si terrà il convegno "Local Delivery Platforms: un modello di business sostenibile è possibile?", organizzato nell'ambito del progetto PRIN 2022 BUMOLDS.

Le piattaforme di consegna locale stanno emergendo come un'alternativa sostenibile rispetto ai grandi giganti del delivery. Questo evento esplora il modello di business delle piattaforme di consegna locale, mettendo in luce le loro pratiche sostenibili, i vantaggi per le comunità locali e come si confrontano con le grandi piattaforme di delivery internazionali. L'evento sarà un'occasione per imprenditori, amministratori locali, accademici e cittadini di discutere le potenzialità e le sfide delle piattaforme di consegna locale, condividere esperienze di successo e riflettere su come sostenere e sviluppare ulteriormente questo modello di business innovativo e sostenibile.

Durante questo evento, esploreremo come le piattaforme di consegna locale stiano rivoluzionando il settore, mettendo in evidenza i seguenti punti:

  1. Sostenibilità del Modello di Business da un punto di vista di impatto ambientale e riduzione degli sprechi 
  2. Supporto alle economie locali grazie alla valorizzazione dei prodotti locali e generazione di lavoro locale 
  3. Efficienza e scalabilità del modello di business

Obiettivi dell’incontro: 

  • Informare e sensibilizzare sul fenomeno delle piattaforme di consegna locale vs big platforms. Le LDP sono delle piccole big delivery platform o si basano su altri driver? 
  • Evidenziare gli elementi chiave e di successo dei modelli di business delle local delivery platforms. Cosa rende una LDP profittevole e sostenibile? 
  • Stimolare un dibattito costruttivo su come le politiche pubbliche e private possono supportare la crescita delle piattaforme locali.
  • Favorire il networking tra i partecipanti e la condivisione di best practices.