L'obiettivo del progetto BUMOLDS è definire un prototipo di piattaforma di consegna locale che crei valore per la società e l'ambiente promuovendo le risorse locali e soddisfacendo le esigenze di tutti gli stakeholder.
L'obiettivo del progetto BUMOLDS è definire un prototipo di piattaforma di consegna locale che crei valore promuovendo e sfruttando le risorse locali e soddisfacendo le esigenze degli stakeholder locali.
Le piattaforme di distribuzione locale sono in grado di generare profitti su scala poiché integrano attivamente molteplici impatti sulla società e sull'ambiente e mettono i consumatori al centro del loro modello di business. Pertanto, le piattaforme locali si differenziano da quelle di grandi dimensioni, in quanto si concentrano sui driver di valore ambientale e sociale e si distanziano volutamente dalla logistica, dalla convenienza e da altri aspetti.
Il progetto BUMOLDS affronta la seguente domanda di ricerca: Quali caratteristiche dovrebbe avere un modello di business per le piattaforme per rispettare l'ambiente e la società, mettendo al contempo al centro il rapporto con gli stakeholder locali?
BUMOLDS si basa sulla capacità di unire le imprese e la società locale, in concorrenza con le grandi piattaforme online che drenano risorse dal contesto locale. In questo modo, integra i fattori determinanti per l'adozione di una piattaforma di consegna locale da parte dei fornitori; la volontà dei consumatori di utilizzare le piattaforme di consegna locali e le loro aspettative in termini di abitudini, atteggiamenti e scelte di prodotti e servizi; la capacità di integrare e promuovere le piattaforme di consegna locali di scelta dei prodotti e dei servizi; la capacità di integrare e promuovere le relazioni con i consumatori, i fornitori, i dipendenti e gli altri stakeholder locali.
BUMOLDS è un progetto PRIN 2022 finanziato dall'Unione Europa - NextGenerationEU attraverso il Ministero dell'Università e della Ricerca
PNRR - Missione 4 Componente 2, Investimento 11