Business & Asia

L’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per valore dell’export pro capite e la terza per valore totali delle esportazioniNel 2018, il 14,6% delle merci esportate è stato indirizzato verso i mercati dei paesi asiatici.

Cina

La Cina è la sesta destinazione per l’export emiliano romagnolo. Il volume di esportazioni verso il paese è cresciuto del 49,5% rispetto al 2010. La Cina è anche uno dei principali esportatori in Emilia-Romagna (9.5% totale dell’export regionale); nel periodo 2010-2019, gli import della regione sono cresciuti del 10%.

I rapporti tra Cina ed Emilia-Romagna si basano su due accordi fondamentali:

  • protocollo d'intesa per realizzare iniziative di scambio e cooperazione nei settori del commercio e degli investimenti, della tecnologia, della tutela ambientale, della cultura e del turismo, siglato nel novembre 2015 tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia del Guangdong;
  • accordo con la Provincia dello Shandong, che allarga le collaborazioni nel settore industriale a commercio, agricoltura, istruzione e turismo, siglato nel novembre 2018.

Corea del Sud

I rapporti di interscambio commerciale tra la Regione Emilia-Romagna e la Corea del Sud sono consolidati e particolarmente forti nel settore agroalimentare. Tale interscambio è in crescita negli ultimi anni, specialmente per quanto riguarda l'esportazione di carne. In questo contesto, è importante il legame con la provincia di Reggio-Emilia: nel 2015, la Corea del Sud ha importato prodotti agroalimentari locali per oltre 60 milioni di euro, indirizzando beni verso la provincia per quasi 30 milioni. Inoltre, nel 2015, Legacoop Emilia Romagna, la Federazione Namdo-Cooperatives e il governatore Lee Nak-yon della regione Jeollanam-do, hanno siglato un "Memorandum of Understanding" che prevedeva formazione e study visit in favore di cooperatori e rappresentanti dell’associazione coreani. 

Infine, la Corea del Sud è uno dei Paesi cardine della Strategia "Go Global 2021-2025" della Regione Emilia-Romagna, il programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, accelerando le esportazioni e intrattenendo rapporti più stretti in particolare con i Paesi asiatici. 

Giappone

Il Giappone è un importante partner commerciale dell'Emilia-Romagna, in particolar modo per quello che riguarda l'export (916 milioni di euro nel 2015). Tra le esportazioni, rivestono un ruolo preponderante le produzioni meccaniche seguite da quelle della moda, che insieme fanno registrare il 65% del totale. Grazie all'Accordo commerciale siglato tra Giappone e Unione Europea nel 2019, i rapporti commerciali tra il Giappone ed Emilia-Romagna sono in costante aumento. 

Sud-Est Asiatico

Negli ultimi anni, la Regione Emilia-Romagna ha rafforzato i propri rapporti commerciali con numerosi stati del Sud-Est Asiatico. Nel 2013, la Regione ha siglato una Dichiarazione di Intenti con lo Stato del Gujarat (India), per promuovere la collaborazione in ambito tecnico, economico, culturale e di ricerca e sviluppo, in particolare nel settore infrastrutturale e portuale. Nello stesso anno, l'Associazione delle Camere di Commercio Regionali e la Provincia di Bihn Duong (Vietnam) hanno firmato un Protocollo d'intesa per promuovere la cooperazione in ambito economico, commerciale, dei servizi, turistico, import ed export e per rafforzare la cooperazione negli investimenti. Infine, anche i Paesi dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) sono considerati strategici per la Strategia "Go Global 2021-2025" della Regione Emilia-Romagna.