La Corea rappresenta uno degli attori fondamentali e maggiormente in crescita dell'area e un'area di interesse strategico per le attività di ricerca dell'istituto. All'interno dell'Asia Institute vengono portate avanti numerose attività e progetti volti a consolidare lo studio delle tematiche legate alla penisola coreana.
L'Università di Bologna, presso il Dipartimento delle Arti, ha ottenuto un finanziamento triennale nell'ambito del programma "SEED PROGRAM FOR KOREAN STUDIES" finanziato dal Korean Studies Promotion Service della Academy of Korean Studies. L'obiettivo del progetto è la valorizzazione degli studi sulla Corea presso l’Università di Bologna attraverso l’organizzazione di una serie di attività rivolte primariamente agli studenti, ma anche alla comunità accademica allargata e alla cittadinanza. Il progetto ha un approccio inter-disciplinare con l’obiettivo di coniugare discipline umanistiche e scienze sociali. Nell'ambito di questo progetto è stato creato all'interno dell'Asia Institute il Korea Centre, una vera e propria piattaforma per tutte le attività e gli eventi legati alla Corea.
The Korean Paradox - Domestic Political Divide and Foreign Policy in South Korea è un progetto di ricerca coordinato da Antonio Fiori, Marco Milani e Matteo Dian dell'Università di Bologna che adotta un approccio innovativo all'analisi della politica estera della Corea del Sud, focalizzandosi sull'importanza di fattori non-materiali quali tradizioni politiche, sistemi di valori e identità. Il progetto affronta direttamente le questioni chiave nella politica estera sudcoreana, includendo la minaccia nordcoreana, l'alleanza con gli Stati Uniti, le relazioni con Cina e Russia, le complicate relazioni con il Giappone e il ruolo della Corea del Sud al di fuori della regione dell'Asia orientale.
Tra il 22 ed il 23 Aprile 2024 si è svolta la conferenza ROK-EU Strategic Dialogue, organizzata in collaborazione tra Asia Institute e KINU. Il tema principale della conferenza è stato il democratic backsliding e le sue possibili soluzioni. Hanno partecipato all'evento ricercatori provenienti dall'EU e dalla Corea del Sud
Coloro che stanno portando avanti o che hanno intenzione di iniziare un progetto di ricerca sulla Corea, e vorrebbero collaborare con l'Asia Institute o dare visibilità ai propri progetti su questa pagina, sono invitati a contattare i referenti per la sezione Corea e a inviare una breve descrizione del proprio progetto di ricerca.
Al momento non sono presenti eventi in corso