La Cina rappresenta il focus tradizionale delle attività e dei progetti che sono state portati avanti negli ultimi quattordici anni dal Collegio di Cina, nonché uno dei focus di attenzione strategici per i progetti e i programmi di ricerca dell'Asia Institute. Allo stesso modo la Cina è un'area di particolare attenzione dell'Università di Bologna. In questa pagina (ancora in costruzione), metteremo in evidenza alcuni progetti in corso.
Who am I? Incontro con l’artista e attivista Ai Weiwei
Ai Weiwei incontra gli studenti dell’Università di Bologna per discutere del suo ultimo progetto “Ai vs AI”. Nel suo ultimo lavoro l’artista ha chiesto ad un’intelligenza artificiale 81 domande politiche ed esistenziali, 81 come i suoi giorni di detenzione. “Who am I?” è l’ultima di queste domande, rimasta senza risposta.
Si tratta di un evento imperdibile, che si terrà il 20 Settembre alle ore 15:00 presso l’Aula Abisdale di Santa Lucia.
L’incontro sarà in lingua inglese senza traduzione simultanea e per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link: https://eventi.unibo.it/aiweiwei/registration-to-who-am-i-a-conversation-with-ai-weiwei
Data: Venerdì 10 maggio ore 19:00
Teatro del Baraccano; Via del Baraccano 2, Bologna
Venerdì 10 maggio si terrà il concerto di musica tradizionale cinese “Guyu: Pioggia per il grano”. L’evento è organizzato da Asia Institute in collaborazione con il Teatro del Baraccano. Un’occasione unica per immergersi nella cultura musicale cinese. Il Guyu è il periodo che va da metà aprile agli inizi di maggio, caratterizzato da un aumento delle piogge primaverili che favoriscono la crescita del grano. I brani proposti spaziano tra epoche e zone diverse della Cina, offrendo un viaggio sonoro nella primavera cinese.
Vi aspettiamo al Teatro del Baraccano!
Il costo del biglietto è di 5€
Link per l’acquisto dei biglietti: https://www.vivaticket.com/.../guyu-pioggia-per-il.../233941
WRITE - New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror è un progetto pluriennale coordinato dalla Prof.ssa Adriana Iezzi dell'Università di Bologna e finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) nell'ambito dell'azione 1 di Horizon 2020. WRITE intende esplorare le dimensione assunte dalla calligrafia - perno centrale della cultura cinese - nella Cina contemporanea, con specifico interesse alla dimensione delle arti visuali e performative.
Coloro che stanno portando avanti o che hanno intenzione di iniziare un progetto di ricerca sulla Cina, e vorrebbero collaborare con l'Asia Institute o dare visibilità ai propri progetti su questa pagina, sono invitati a contattare i referenti per la sezione Cina e a inviare una breve descrizione del proprio progetto di ricerca.