ICare.IT - AvereCura

Caregiving • Demenza • Supporto

Scopri lo Studio ICare.IT - AvereCura

Cos’è lo studio ICare.IT - AvereCura? Ce lo spiega Marco Domenicali, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, Direttore di Medicina Interna dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, nonché responsabile del progetto.

DI COSA SI TRATTA?

Lo studio ICare.IT - AvereCura vuole valutare gli effetti dell'assistenza ai familiari con demenza, tenendo conto del benessere fisico, psicologico e sociale dei caregiver, e dell'impatto che l’assistenza ha sulla loro vita relazionale e lavorativa.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Circa 1 milione di persone in Italia hanno ricevuto una diagnosi di demenza e più di 3 milioni di persone sono coinvolte direttamente o indirettamente nell'assistenza e nella cura della malattia.

L’assistenza è principalmente fornita a livello domestico dai familiari, definiti caregiver familiari, spesso chiamati pazienti invisibili della malattia, a causa dell’elevato rischio di: 

  • isolamento sociale, 
  • stress, 
  • limitazione della capacità lavorative, 
  • indebolimento dei rapporti familiari, 
  • maggior rischio di sviluppare malattie.

I NOSTRI OBIETTIVI – COSA VOGLIAMO FARE

Il nostro progetto mira a valutare le conseguenze dell’assistenza alle persone con demenza con una prospettiva a tutto tondo, considerando il benessere fisico, psicologico, sociale e l’impatto complessivo sulla vita relazionale e lavorativa dei caregivers. 

Attraverso lo sviluppo di un sistema di monitoraggio costante, intendiamo individuare eventuali segnali di peggioramento dello stato di salute fisico, mentale e sociale dei caregivers, al fine di:

  • trovare strumenti e percorsi di prevenzione delle conseguenze avverse legate all’assistenza;
  • sviluppare strategie per migliorare la qualità dell’assistenza fornita alle persone con demenza.

COME VOGLIAMO FARLO

I caregiver familiari verranno monitorati attraverso la compilazione online di questionari che vadano a coprire le aree del benessere fisico, mentale, sociale, lavorativo e relazionale.

I questionari potranno essere compilati attraverso una Web-App di facile utilizzo, funzionante senza bisogno di scaricare alcuna applicazione sul proprio device.

 

Dà il tuo contributo alla ricerca e partecipa allo studio, oppure parla di questa iniziativa con qualcuno cui potrebbe interessare! 
Per ulteriori dettagli visita la sottosezione dedicata all'interno di questo sito.

La nostra forza più grande è agire insieme.