MIGR-AGING

Mobilità e Migrazione degli Anziani Italiani

Il progetto MIGR-AGING è un'iniziativa di ricerca volta a comprendere le dinamiche della mobilità e migrazione degli italiani over 60 che decidono di trasferirsi all’estero. Il progetto studia i percorsi migratori di coloro che lasciano l’Italia nella fase della pensione, analizzando le motivazioni, le esperienze quotidiane e l’impatto sociale di queste scelte di vita. 

MIGR-AGING fa parte del programma Age-It, un’iniziativa più ampia dedicata allo studio delle sfide e delle opportunità legate all’invecchiamento della società.
Per ulteriori informazioni su Age-IT e sui suoi obiettivi, potete visitare il sito dedicato cliccando qui. 

OBIETTIVO E PRINCIPI DEL PROGETTO


MIGR-AGING mira a raccogliere dati e testimonianze per comprendere meglio i fenomeni migratori tra gli anziani italiani, con particolare attenzione agli aspetti socioeconomici, culturali e politici.
 

Adottiamo un approccio basato sul corso della vita per esaminare le intersezioni tra i livelli micro (individuo), meso (famiglia e relazioni) e macro (società e istituzioni). 

Il nostro gruppo di ricerca include:

  • Marco Alberio (PhD) – Professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e coordinatore del progetto MIGR-AGING;
  • Alice Lomonaco (PhD) – Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna;
  • Susi Anny Veloso Resende (PhD) – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna;
  • Sara Maani (PhD) – Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.