IX Convegno SISEC – PAVIA 2025

Si indaga il capitalismo tra visibile e invisibile, esplorando come imprese, lavoro, territori e politiche ridefiniscono equilibri e trasformazioni sociali.

  • Data:

    29 GENNAIO
    -
    01 FEBBRAIO 2025
     dalle 8:00 alle 18:00
  • Luogo: Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

  • Tipo: Convegno

🎙️ Event main topic

Il IX Convegno SISEC esplora il tema "Visibili e invisibili nel capitalismo che cambia", focalizzandosi su imprese, lavoro, territori e politiche. L'evento si propone di analizzare come le trasformazioni del capitalismo influenzano vari settori, esplorando temi come la regolazione del mercato, le politiche migratorie, la precarietà del lavoro, l'innovazione tecnologica e lo sviluppo territoriale.

Con un approccio interdisciplinare, il convegno mira a rendere visibili le dinamiche nascoste, promuovendo soluzioni per un sistema economico più inclusivo e sostenibile, capace di affrontare le sfide sociali e ambientali del presente e del futuro.

 

Alcuni componenti del Team Alma-Aging avranno la possibilità di presentare i loro progetti, tra cui:

  • Albertini, Lopez Blanco | Digital Behaviors in Later Life: How Social Position Shapes ICT Use Among Older Adults
  • Bei | A cross-country qualitative exploration of caregivers' needs and preferences for social care and support services
  • Zanasi | Social Stratification in the Time-use of Informal Caregivers for Older Individuals

 

🔴 Albertini Marco
🔴 Bei Eva
🔴 Lopez Blanco Jose David
🔴 Zanasi Francesca

Alma-Aging Team members presenti all'evento