DAMSLab Teatro, Dipartimento delle Arti Piazzetta P. P. Pasolini 5/b, Bologna
Il convegno si svolgerà in occasione giornata mondiale per il contrasto alla violenza contro le donne, è nato otto anni fa dall’iniziativa della socia Ilaria Tarricone ed è promosso dalla Delegata del Magnifico Rettore all’Inclusione, all’Equità e alla Diversità e socia dell'AdDU, Cristina De Maria.
Rocca Sforzesca di Imola, piazzale Giovanni dalle Bande nere; Palazzo Marescotti, via Barberia n. 4, Bologna e Teatro Comunale di Bologna, foyer Respighi.
Il Colloquio, coordinato dalla socia Giuseppina La Face Bianconi con Nicola Badolato e Valeria Conti, consiste di una prolusione inaugurale di Ivano Dionigi, due tavole rotonde, varie sedute con relazioni libere e una giornata di studio finale.
Salone Ulisse, Università degli Studi di Bologna, Via Zamboni 31, 40126 - Bologna, Italia
Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, 40126 Bologna - Evento in presenza e online
The seminar concerns economic measures against a Country under International Law, in particular International Economic Law, also considering the effects produced by the economic sanctions. For attending the seminar online, previous registration is required writing to dsg.progettojmreglobe@unibo.it
Biblioteca Umberto I, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Bologna
La socia Pina Lalli presenta il suo libro "L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche" nell'ambito dei "Caffè di Protagoniste", organizzati dalla Community Donne Protagoniste in Sanità.
Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 - Evento in presenza e online
Iniziativa seminariale interdisciplinare. Per partecipare è sufficiente compilare il breve modulo all'indirizzo https://urly.it/3h-n4.
Foyer Rossini del Teatro Comunale di Bologna
Trentennale dalla costituzione dell'Associazione
Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, Aula Giorgio Prodi
International Day for the Elimination of Violence against Women Bologna Transcultural Psychosomatic Team – BOTPT
Ravenna: Palazzo Strocchi, via degli Ariani 1 e Palazzo Corradini, via Angelo Mariani 5
La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum, si terrà quest'anno a Ravenna, in presenza, dal 12 al 14 novembre 2021.
Evento on-line. Per la partecipazione in presenza è necessaria la prenotazione tramite il link a destra
Presentazione del volume "Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale", a cura di Elisa Baroncini, Bononia University Press, Bologna, 2021
Conferenza on-line
La conferenza, che ha ricevuto il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sarà tenuta dalla dott.ssa Michela Pusceddu, assegnista di ricerca presso l’Università di Sassari. Si tratta della prima delle Conferenze AdDU, edizione 2020-2022, dal titolo "La pensée est féminine".
Evento on-line
Webinar organizzato dall'Osservatorio di ricerca sul femminicidio. Ne discutono: Consuelo Corradi, Alessandra Minello, Milli Virgilio. Coordina Federica Santangelo. Parteciperanno alla discussione autrici e autori del volume.