Nuova Collaborazione tra il Progetto LUMEN e la Federazione per il Riconoscimento dei Diritti del Lago di Garda

Partnership lanciata a gennaio 2025 per supportare la Dichiarazione dei Diritti del Lago di Garda

Pubblicato il 03 febbraio 2025 | News

A gennaio 2025 è stata lanciata una nuova collaborazione tra il progetto LUMEN e la Federazione per il Riconoscimento dei Diritti del Lago di Garda. La Federazione è impegnata nel riconoscimento del Lago di Garda come soggetto di diritto, organizzando incontri e conferenze per redigere la Dichiarazione dei Diritti e trasformarla in un disegno di legge. Nell'ambito di questa collaborazione, LUMEN fornirà supporto per il processo partecipativo di discussione e diffusione della Dichiarazione dei Diritti del Lago di Garda.

La collaborazione è nata a seguito dell'evento "Solo vera è l'acqua e il suo naturale splendore" che si è svolto sabato 1 febbraio 2025, dalle 16:00 alle 18:30, presso l'Abbazia di Maguzzano a Desenzano (BS). L'evento, incentrato sulla protezione e salvaguardia del Lago di Garda e sulla sua dichiarazione dei diritti, ha visto la partecipazione dei ricercatori del progetto LUMEN ed è stato anticipato da un'intervista agli esperti di LUMEN su Radio Onda D'Urto

Hanno partecipato all'evento circa 80 persone interessate al tema o direttamente coinvolte nel processo. Nel corso dell'evento, Silvia Bagni ha rilasciato un'intervista sul tema che sarà rilasciata a breve assieme ad un video sul tema. 

Per maggiori dettagli sulla collaborazione e sulle prossime attività, è possibile visitare la pagina Facebook della Federazione https://www.facebook.com/profile.php?id=61566870897392&locale=it_IT.

Album

Silvia Bagni durante l'evento del 2 febbraio 2025
Partecipanti all'evento del 2 febbraio 2025
Partecipanti all'evento del 2 febbraio 2025
Partecipanti all'evento del 2 febbraio 2025
Silvia Bagni durante l'intervista realizzata in data 2 febbraio 2025