Data: 08 GIUGNO 2025 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: MAR- Museo d'Arte della città di Ravenna
LIFE NatuReef protagonista della Giornata Mondiale dell’Oceano a Ravenna
In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, sabato 8 giugno 2025 si è tenuto presso la Sala Conferenze del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna l’evento "Scoprire l’Adriatico: natura e sostenibilità", organizzato da Soroptimist Club Ravenna in collaborazione con il Dipartimento BiGeA dell’Università di Bologna e il Museo d’Arte della Città.
L’incontro, moderato dalla prof.ssa Elena Fabbri (Università di Bologna e presidente Soroptimist Club Ravenna), ha offerto al pubblico un viaggio scientifico e divulgativo attraverso immagini e racconti degli esperti, con un focus particolare sull’ecosistema costiero dell’Adriatico.
Tra gli interventi, il progetto LIFE NatuReef è stato presentato dal Prof. Massimo Ponti (coordinatore del progetto), che ha illustrato come la realizzazione di reef artificiali a base di ostriche possa contribuire alla protezione della costa e alla tutela della biodiversità marina presso la Foce del Bevano.
L’iniziativa ha coinvolto anche ricercatori e divulgatori impegnati in attività di esplorazione e monitoraggio dell’ambiente marino, come il dott. Jacopo Alessandri (Università di Bologna), l’istruttore subacqueo Mauro Pazzi e il biologo marino dott. Simone Modugno.
La serata si è conclusa con un quiz interattivo dedicato alla fragilità della costa adriatica e alla consapevolezza ambientale