Il progetto LIFE NatuReef è un'iniziativa ambiziosa finalizzata al ripristino e al potenziamento degli habitat marini e costieri attraverso la creazione di scogliere di ostriche e sabellarie. Il progetto ha lo scopo di:
LIFE NatuReef creerà una scogliera sommersa di ostriche native di circa 4.000 metri quadrati in prossimità e parallela alla spiaggia. Le scogliere di ostriche rappresentano habitat elettivi per varie specie marine, contribuiscono al miglioramento della qualità dell'acqua e alla protezione della costa.
2. Stimolare lo sviluppo di scogliere a sabellaria
Le sabellarie sono piccoli vermi in grado di creare scogliere sommerse aggregando la sabbia. Con piccoli trapianti, la loro crescita verrà stimolata alla base degli scogli a ostriche, svolgendo così un ruolo cruciale nel consolidare le strutture e aumentare la biodiversità.
L'obiettivo è quello di aumentare il numero di specie marine, tra cui alghe, invertebrati e pesci, offrendo un luogo ideale per la riproduzione e protezione dei giovanili e ripopolando il mare circostante.
Il progetto propone una soluzione basata sulla natura per proteggere e ripristinare gli habitat marini e costieri, creando habitat e comunità marine e costiere resistenti e resilienti ai cambiamenti climatici.
5. Favorire la conservazione della fauna e della flora protette
Creando un habitat ad elevata biodiversità e proteggendo la costa saranno maggiormente tutelate le specie protette marine e costiere presenti in questa oasi.
Educare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza del ripristino delle scogliere biogeniche come soluzione basata sulla natura per la difesa costiera e il potenziamento della biodiversità marina è il primo passo per un cambio di paradigma: proteggere le coste ripristinando gli ambienti naturali, non più creando barriere artificiali al mare.